Verona torna nel “grande” tennis: gli “Internazionali” Challenger Tour-ATP dal 16 al 21 agosto all’ATV

Il grande tennis ATP torna nella nostra Città – qui il video di presentazione – dopo una pausa lunga ben 31 anni: dal 16 al 21 agosto prossimi infatti si svolgeranno gli Internazionali di Tennis di Verona, gara inserita nel Challenger-80 Tour ATP che richiamerà giocatori professionisti dal 100 al 400 del ranking mondiale. Le qualificazioni agli Internazionali si terranno il 15 ed il 16 agosto e permetteranno di inserire come wild-card alcuni fra i più promettenti giocatori veronesi ed italiani. L’ultimo torneo internazionale venne disputato a Verona nel 1990 col tennista veronese Corrado Aprili in semifinale e come vincitore l’olandese Richard Krajicek che vinse poi successivamente il torneo di Wimbledon nel 1996, arrivando alla quarta posizione assoluta nel ranking mondiale nel 1999.

Gli Internazionali di Tennis di Verona si svolgeranno col patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione dell’Associazione Tennis Verona che ospiterà sui suoi campi la manifestazione. Alle qualificazioni del torneo di singolare maschile parteciperanno 16 giocatori, e 32 al main draw; al doppio maschile 16 coppie. A dirigere il torneo il tennista croato, ma veronese d’adozione, Viktor Galovic (best ranking ATP nr 172), tuttora in attività e vincitore della Coppa Davis 2018 nella squadra nazionale della Croazia (nella foto col co-organizzatore, Carlo Piccoli, foto di Maurilio Boldrini)

Viktor Galovic: «Portare un torneo ufficiale ATP nella mia città d’adozione è per me un modo di ricambiare l’affetto ed il sostegno che in questi anni Verona mi ha dato, supportandomi negli allenamenti e nelle competizioni. Il Challenger-80 è un torneo importante che seleziona giovani talenti intenzionati a conquistarsi le posizioni più alte del ranking mondiale. Forte è l’interesse che registriamo per la nostra città che merita di restare stabilmente nel calendario ATP».

Per Carlo Piccoli, della VK Events, società titolare dei diritti ed organizzatrice del torneo: «Trentun anni di attesa erano troppi per i tanti appassionati veronesi che finalmente potranno assistere dal vivo ai campioni del tennis professionistico soprattutto in questo momento che vede, dopo tanto tempo, moltissimi giocatori italiani comparire nelle prime posizioni del ranking mondiale alimentando così la passione di centinaia di ragazze e ragazzi nel nostro Paese per questo magnifico sport. Non a caso, non vi sarà un biglietto d’ingresso al Torneo: si potrà accedere liberamente alle gare nel rispetto, ovviamente, dei protocolli di sicurezza imposti dalla pandemia. Ringrazio il Comune per il sostegno e l’ATV per la preziosa collaborazione: il nostro impegno è far sì che il Challenger sia uno spettacolo degno del prestigio della città e, soprattutto, un segno tangibile della ripartenza dopo un periodo lungo e difficile».

Alfonso Sonato è il presidente dell’ATV: ««Da quasi un secolo, ATV è il tennis a Verona ed è con grande orgoglio che torniamo ad ospitare un Torneo di questo livello. Un ringraziamento particolare a Carlo Piccoli e Viktor Galovic entusiasti organizzatori dell’evento per avere coinvolto ATV,  sia a livello di circolo che di collaborazione,  che ha tutte le carte in regola per ospitarlo. Sono certo che il campo centrale potrà essere una cornice unica per le grandi sfide che si giocheranno in notturna ritornando indietro nel tempo allorquando si era giocata la Coppa Davis e l’incontro internazionale Italia Francia».

Federico Sboarina, sindaco di Verona: «In queste settimane sta succedendo qualcosa di incredibile, si è creata una grande squadra che, dopo le difficoltà vissute, sta spingendo insieme per la ripartenza. Il grande tennis internazionale è un’altra importantissima occasione per Verona, che ha lo sport nel suo Dna e che accoglie con entusiasmo questi Internazionali. E così, dagli spettacoli allo sport, dalle grandi realtà alle piccole associazioni, registriamo grandi ritorni che segnano passi fondamentali per ricominciare più forti di prima. Dalle finali di Champions League di Volley, al Giro d’Italia, al ritorno del Maestro Muti in Arena, la città ha bisogno di tutto questo. Anche per ridare slancio ed entusiasmo ai giovani».  

Filippo Rando, assessore allo Sport del Comune di Verona: «Verona, finalmente, è alla ribalta internazionale anche nel tennis, dopo più di trent’anni. Un’altra eccellenza sportiva che va ad aggiungersi a quelle che già abbiamo. Ringraziamo gli organizzatori per l’impegno e per aver gettato il cuore oltre l’ostacolo, in un momento economico e sociale davvero complesso. Nonostante questo avete creduto in un progetto ambizioso e la città ve ne è grata».

Tutte le partite degli Internazionali di Tennis di Verona saranno in streaming sul sito ufficiale ATP; le dirette delle semifinali e delle finali – in partnership con Avelia – saranno in streaming sui social media e su alcune televisioni. Gli Internazionali di Tennis sostengono la Fondazione Ippocampo per la cura dei ragazzi autistici.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail