(di Christian Gaole) Cambio al vertice  del movimento civico Traguardi con la votazione del nuovo direttivo che rimarrà in carica per i prossimi 5 anni. Questi i membri: Chiara Bonaconsa, Nicola Caineri Zenati, Tommaso Cipriani, Giacomo Cona, Chiara Consolo, Giulia Liviero, Silvia Marchesini, Manuel Piccoli, Giovanni Simonati e Federico Sparapan. Fra questi il prossimo presidente che nei prossimi giorni verrà eletto dai membri del direttivo.

Spiega Pietro Trincanato, presidente uscente di Traguardi: «Nel corso di questi anni – afferma – Traguardi si è distinto per il suo contributo eccezionale alla vita politica di Verona. Un contributo forte e appassionato che ha saputo fornire idee e proposte innovative, capaci di mediare fra istanze e sensibilità diverse, sempre fondate su approfondimento e sguardo rivolto al futuro della città. Auguro a tutti noi di continuare a essere coraggiosi nelle proposte, esigenti nell’analisi delle soluzioni e vicini a cittadine e cittadini con i quali il dialogo è e sarà sempre continuo e aperto. E auguro a Verona che in Traguardi possa continuare a trovare quel punto di equilibrio, nutrito di passione politica e competenza, che in questi due anni di amministrazione ha concorso a fare la differenza».

TRAGUARDI

Tommaso Ferrari, membro uscente del direttivo, sottolinea: «Molto spesso vediamo una politica incapace di rigenerarsi e dare spazio a nuove leadership, come dimostra il mancato ricambio di una larga fetta della classe dirigente della nostra città. La forza di Traguardi è sempre stata quella di andare nella direzione opposta, evitando di fossilizzarsi e affrontando le sfide della politica con gli occhi delle nuove generazioni, per renderle protagoniste del cambiamento accanto a quelle che le hanno precedute. Non un movimento dei giovani, ma un movimento in cui i giovani possono trovare spazio per esprimersi, confrontarsi e agire indicando le linee da percorrere. Il rinnovato Direttivo di Traguardi va esattamente in questa direzione».

Presenti anche le Assessore Ceni, Ugolini e Zivelonghi giunte  per sostenere tutto il gruppo di Traguardi.

Traguardi, parla Tommasi: Meritiamo di sorridere di più

Anche il sindaco Damiano Tommasi si è unito all’assemblea di Traguardi, di ritorno da Roma. «Come amministratori – ha dichiarato il Sindaco – stiamo vedendo se abbiamo gli strumenti per giocare a un livello alto, d’altra parte all’inizio si ha sempre il timore di sbagliare.  Dopo un anno di confusione mentale ho capito cosa stavamo facendo e dove fossimo. Pertanto c’è stata una ridefinizione delle deleghe in Giunta. Quando la posta in gioco si alza, non bisogna farsi prendere dallo stress o dalla paura. Verona si deve assumere la responsabilità di creare una classe dirigente a livello nazionale».

In merito  all’opposizione, il sindaco ha dichiarato: «La nostra opposizione non è adeguata alla città. In Giunta e in consiglio ci sono delle personalità importanti, a volte questo genera scompensi, ma ce la giochiamo bene. A metà del percorso sono molto soddisfatto, spero di avere il tempo di completarlo, tutti insieme. Non sarà facile, ve lo dico già. Serve quindi l’apporto di tutti. Far stare insieme tutti nella coalizione non è facile, ma sono sicuro che andrà meglio. In questi due anni abbiamo sorriso poco. Ci meritiamo di sorridere di più, come amministratori per il lavoro che stiamo facendo. Momenti come questo devono essere di celebrazione di quanto è stato fatto. Il vostro movimento è stato determinante per la mia elezione».