Ristori del Comune di Verona per le attività economiche interessate dal cantiere di via XX Settembre. Riguarderanno plateatici e tassa rifiuti. Ciò per ripagare i commercianti delle difficoltà che un cantiere prolungato può comportare per il loro lavoro.

«Stiamo prevedendo ristori per le attività economiche interessate dal cantiere sia sul fronte plateatici sia sul fronte Tari. Per quanto riguarda i plateatici, – spiega l’assessora al Commercio Alessia Rotta – chi ha quelli permanenti sarà esentato dal pagamento al Comune, chi invece li ha sugli stalli blu di Amt3 e ha già versato il canone dovuto ad Amt3, si vedrà scontato quello del prossimo anno. Chi invece deve ancora pagare sarà esentato dal pagamento».

«È previsto uno sconto dell’80% della parte variabile della tassa sui rifiuti, rapportato al periodo di durata dei lavori», anticipa l’assessora Rotta.

Le attività che potranno accedere a questa riduzione dovranno essere titolari di un esercizio commerciale, artigianale o assimilato con sede operativa al piano terreno e con vetrina; aver subito una contrazione del fatturato nell’anno 2025 pari almeno al 30% rispetto all’anno precedente e risultare in regola con i pagamenti della tassa rifiuti degli anni precedenti. L’importo massimo scontabile per ciascuna attività è fissato in 5 mila euro.