Stop temporaneo sul sentiero E5, percorso alternativo per i visitatori

(fi. to.) Temporanea chiusura per uno dei luoghi simbolo della Lessinia. Dal 27 aprile al 27 maggio è interdetto il passaggio sul tratto di accesso al Ponte di Veja lungo il Sentiero Europeo E5, per consentire lavori di messa in sicurezza.

Il provvedimento riguarda un breve tratto nel territorio di Sant’Anna d’Alfaedo, con stop al transito in entrambi i sensi. L’obiettivo è intervenire sulle protezioni anticaduta e sulle strutture di sicurezza, in un’area particolarmente esposta a umidità e condizioni climatiche che ne compromettono la tenuta.

Accesso al Ponte garantito

unnamed 2

Nonostante la chiusura, l’accesso al Ponte resta garantito grazie a un percorso alternativo segnalato, individuato dal Parco della Lessinia. Le deviazioni permettono di raggiungere il sito sia da nord che da sud, con indicazioni lungo il tracciato.

L’intervento prevede la sostituzione di staccionate e recinzioni con nuove protezioni in acciaio, senza modificare la conformazione del sentiero. Prevista anche una manutenzione nella parte superiore del ponte.

«Sicurezza e tutela devono procedere insieme», sottolinea il presidente del Parco Massimo Sauro, ricordando il valore paesaggistico e identitario del sito.

Una chiusura temporanea che potrà creare qualche disagio, ma necessaria per garantire una fruizione più sicurain vista della stagione turistica e preservare uno dei luoghi più visitati della Lessinia.

unnamed 2 1