Buster Basket: Gigi Datome a Damiano Tommasi «Portiamo la grande pallacanestro in Arena!»

(di Gianluca Ruffino) Buster Basket: mattinata di grande sport al Palazzetto “Le Grazie” per i piccoli atleti della società scaligera che in occasione del progetto dell’Olimpia Milano “Olimpia gioca con te, on tour” – riservato alle società gemellate – hanno incontrato la bandiera della pallacanestro italiana Gigi Datome, ex capitano della nazionale azzurra, campione d’Europa con la squadra turca del Fenerbahce e campione d’Italia con Siena e Milano.

Momenti di puro e sano divertimento per i giovani cestisti, che hanno avuto la possibilità di coronare il sogno di giocare insieme al campione italiano, da sempre attento alle iniziative di inclusività sociale legate allo sport. Datome ha osservato i ragazzi allenarsi tra le varie “stazioni” distribuite per il campo, tra tiri, slalom ed esercizi di tecnica, dispensando qualche prezioso consiglio.

16 squadre coinvolte, tra il settore giovanile, il minibasket e baskin, lo sport che unisce ragazzi normodotati e ragazzi con disabilità. Tanto entusiasmo ed emozione per i giovani cestisti della società veronese, che hanno avuto la possibilità di ricevere l’autografo e di fare una foto di squadra insieme all’ambasciatore dell’Armani Milano. Di fronte ad un pubblico di genitori e sponsor, alla mattinata condotta da Elisa Tagliani erano presenti i dirigenti e gli allenatori Buster, oltre al sindaco di Verona Damiano Tommasi e la mascotte dell’Olimpia Milano “Fiero Guerriero”. Datome ha infine concesso alcuni momenti di confronto e di dialogo ai tecnici della società scaligera.

Buster Basket, 700 ragazzi faccia-a-faccia col campione d’Europa

 «Credo che avere un testimonial così importante sia stata una grande esperienza per i ragazzi – ha detto Alessandro Bandiera, presidente Buster Basket -. Essere campioni nello sport speso significa essere anche campioni nella vita e noi, come Buster, vogliamo trasmettere a questi ragazzi valori veri, facendoli crescere, facendoli divertire in un ambiente sano affinché diventino persone migliori nella vita. A Datome abbiamo raccontato chi siamo, che facciamo basket con 700 ragazzi; abbiamo presentato le squadre di basket femminile, il baskin e anche il progetto ‘canestro sospeso’ che dà la possibilità di fare pallacanestro a tutti, anche a chi per ragioni economiche ne sarebbe escluso».

Buster Basket al top con femminile, baskin e “canestro sospeso”

La società Buster Basket è una realtà importante del panorama scaligero, che conta più di 700 atleti e che da più di 50 anni è impegnata nel territorio veronese, portando avanti progetti anche di inclusione sociale tramite lo sport.

Il sindaco Tommasi con la squadra Baskin della Buster basket Verona
Il sindaco Tommasi con la squadra Baskin della Buster basket Verona

«È bello far divertire i ragazzi – ha sottolineato Datome – farli avvicinare ancora di più alla pallacanestro. Per me giocare, nel minibasket, era la cosa più bella che potessi fare, era divertimento puro. So che per i genitori portare i figli a fare sport può essere un sacrificio, ma è un investimento per le persone che diventeranno, perché lo sport insegna valori, come il rispetto dei compagni, di allenatori e arbitri che rimangono tutta la vita.

L’anno scorso la partita della nazionale femminile di pallavolo in Arena è stata una bellissima idea, perché no per una partita di basket. C’è bisogno di fare qualcosa di diverso e ben vengano idee e spunti che provengono da altri mondi».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail