Il Veneto arriva in Puglia con un insolito incontro a tavola con l’evento “Puglia Zero Zero, Natale Circolare”

A Natale si sa, la relazione tra cibo, tradizioni e territori è un connubio che arricchisce le feste e questa volta ad incontrarsi a tavola, e non solo, saranno il Veneto e la Puglia con l’evento “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE”. La manifestazione, che si terrà a Mattinata (fg), nel cuore del Gargano il 21, 22, 23 dicembre 2022, nasce dalla voglia di evolversi su un tema ad oggi ricorrente, la transizione ecologica, in un periodo in cui la crisi energetica e delle risorse pongono sempre di più l’accento sul tema, senza rinunciare alla qualità ed al gusto. E sicuramente Mattinata è uno dei luoghi più interessanti del Gargano grazie al suo bianchissimo paese che dalla collina degrada a mare, nelle acque cristalline mediante una distesa di uliveti, mandorli e fichi d’india. Derivata dall’antica Matinum, è edificata a strati e gradoni ricavati dalla roccia su due colline, Castellacelo e Coppa della Madonna. La circondano il Monte Sacro, noto nell’antichità come Monte Dodoneo, ed il Monte Saraceno dove è possibile vedere i resti di una necropoli dell’età dei bronzo.

Mattinata può vantare una delle più belle spiagge del Gargano: chilometri di ciottoli levigati da un mare cristallino da dove partire in barca per visitare le numerose grotte, cale e spiaggette accessibili solo dal mare. I Faraglioni di Baia delle Zagare, la spiaggia di Vignanotica e quella di Mattinatella sono meraviglie della natura. La bellezza del luogo, l’ospitalità dei suoi abitanti e le moderne strutture turistiche fanno di Mattinata una delle mete turistiche più apprezzate in Italia.

Meta ideale non solo per gli amanti del mare ma anche per i buongustai che potranno deliziare i loro palati con l’ottima cucina garganica, fortemente legata alle tradizioni locali.

E’ in questo contesto che si inseriscono allora le tre giornate dedicate a promuovere la  Puglia secondo il rispetto dell’ambiente, la salute ambientale e alimentare, la corretta gestione delle risorse anche alimentari, con un incontro a tavola con il Veneto.  Nello specifico, direttamente con la città di Verona, con la presenza esclusiva, in differita, alla Masterclass ( il 21 dicembre 2022, alle ore 16:00 presso il ristorante la Scarpetta D’Oro a Mattinata) del Pasticcere Stefano Marcazzan, Titolare di Pasticceria Roma di Verona. La specialità natalizia presentata sarà il Nadalin, un prodotto di nicchia e meno commerciale del famoso pandoro, ma che molti veronesi preferiscono perché lo ritengono più legato alla città. E’ un dolce che del moderno Pandoro è sicuramente il padre, con cui condivide la stessa forma di una stella ad otto punte, seppur meno delineata e precisa. L’evento “PUGLIA ZERO ZERO – NATALE CIRCOLARE” si inserisce nel contesto del Cartellone degli eventi Natalizi della cittadina di Mattinata “il Mattinatale”.

L’evento è organizzato dall’associazione Puglia Zero Zero, con il patrocinio del Comune di Mattinata e in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione.

Puglia, autentica meraviglia. A Natale. Scopri gli eventi di Natale in Puglia su: http://rpu.gl/mFAEz

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail