Scaligera basket, all’overtime passa Nardò 79-80 grazie ad un buzzer beater di Andrea La Torre

(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket va ancora un’altra volta all’overtime e perde, ancora una volta, per un canestro che la punisce a pochissimi secondi dalla sirena. In un AgsmAim Forum semivuoto finisce 79-80 (18-19 nel primo quarto; 20-19 nel secondo; 19-19 nel terzo quarto; 14-14 nel quarto quarto e 8-9 nell’overtime)

Primo quarto: Verona parte bene però perde a causa della forte difesa su Gabe Devoe perde la sua prima arma offensiva e deve appoggiarsi su Ethan Esposito (nella foto d’apertura) che ripaga la fiducia del coach. In difesa i gialloblù provano a destabilizzare l’attacco pugliese con la 3-2, con scarsi risultati davanti alle torri di Nardò.

Secondo quarto: Devoe viene marcato a uomo che gli impedisce di attaccare liberamente, in generale la difesa di Nardò riesce ad impedire un gioco fluido per i gialloblù. La Tezenis continua ad avere difficoltà nel contenere i rimbalzi offensivi granata e non riesce a contrastare i tiri da tre che fanno la differenza per i pugliesi. Verona, 1/8 da tre con l’unico segnato da Lorenzo Penna sullo scadere del tempo per tenere in parità la Scaligera.

Terzo quarto: partita speculare delle due formazioni che chiudono in parità. Verona continua a soffrire i lunghi di Nardò. Penna, Murphy e Esposito sono i tre top scorer per i gialloblù con 12 punti a testa. Continuano le difficoltà da oltre l’arco con 3/13 contro il 5/17 dei pugliesi.

Scaligera Basket, gli ultimi 15 minuti

Ultimo quarto: la grande difesa sui lunghi di Nardò permette a Verona un contro-break di 7-0 riesce a riportare avanti la squadra di casa di un punto dopo che i pugliesi erano riusciti a mettere in difficoltà la Scaligera punita ad inizio tempo dai tiratori granata. Devoe guida la ripresa scaligera, inficiata da troppe indecisioni sotto il canestro avversario. Penna amplia ad un possesso pieno il vantaggio gialloblù. L’ennesima tripla di Maspero riporta in parità Nardò. Devoe si infortuna in campo e viene sostituito da Stefanelli. Ethan Esposito mette due tiri liberi che pareggiano il vantaggio acquisito a 30 secondi dalla fine da Nardò con Ferrara. Si va all’overtime.

Scaligera Basket, la cronaca del match contro Trieste

Overtime: Stefanelli e Murphy realizzano un primo vantaggio per i gialloblù che riescono in difesa a contenere le torri pugliesi costringendo Nardò a tirare da oltre l’arco ma con percentuali diventate assolutamente negative (8/31 da tre). Stewart punisce Verona che con Stefanelli cerca, sbagliando, un improbabile alley-hoop. Penna costringe il coach pugliese a chiamare time-out dopo una penetrazione vincente scaligera. Lorenzo Baldasso entra in campo e centro la nona tripla pugliese e porta nuovamente in pareggio una partita che non vuole trovare un padrone. Il time out di coach Ramagli dà a Verona l’ultima palla del match. Murphy segna un vantaggio effumero. La Torre da centrocampo mette la palla del vantaggio. Sesta vittoria consecutiva di Nardò.

Verona battuta. Top scorer in campo per i gialloblù Kamari Murphy con 18 punti all’attivo (8/13 da due, 0/1 da tre e 2/4 ai liberi con una valutazione complessiva di 17 in 32 minuti sul parquet). Fra gli italiani in evidenza Lorenzo Penna (16 punti, 4/8, 2/4 e 2/2 per una valutazione complessiva di 20) e Ethan Esposito (14 punti, 3/8, 1/2 e 5/5 per una valutazione di 19 in 36 minuti in campo). Nardò aggancia Verona in classica e domenica la Scaligera affronterà a Bologna la capolista Fortitudo.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail