Scaligera Basket beffata all’ultimo secondo non passa a Piacenza

(di Rocco Fattori Giuliano) Scaligera Basket cade a Piacenza in un match giocato sino all’ultimo secondo, ma contraddistinto da un gioco frammentato e poco lucido. Finisce 75-72 (18-19 nel primo quarto; 24-18 nel secondo; 14-16 nel terzo e 19-198 nell’ultima frazione).

Primo quarto: Verona parte aggressiva con due triple dall’ala di Gabe Devoe e Lorenzo Penna, ma la squadra di casa rientra in partita migliorando le percentuali e finalizzando con più decisione chiudendo lo svantaggio subito nei primi minuti e portandosi in più occasioni avanti sulla Tezenis. Penalizzata dai tanti falli, la squadra di casa riesce a chiudere con un solo punto di svantaggio. Brady Skeens è il giocatore più efficace degli emiliani e top scorer del match nei primi 10 minuti con 12 punti con 5/5 da due e 2/2 ai liberi e 4 rimbalzi.

Secondo quarto: Stefanelli segna una tripla e poi si fa richiamare per flopping evidenziando troppo un contatto di gioco. Verona si presenta impreparata all’inizio del quarto mentre l’attacco piacentino mette a segno tre triple consecutive per portarsi sul più sette. Gioco confuso nella seconda parte del quarto con troppe palle perse e canestri facili sbagliati da entrambe le squadre. Però Piacenza accelera e nell’ultimo minuto di quarto infligge ben cinque punti di svantaggio alla Scaligera. Verona ha realizzato 9/20 da due e soltanto 4/13 da tre.

Terzo quarto: Verona rincorre per tutto il quarto la squadra di casa non riuscendo mai a recuperare i cinque punti di distacco iniziali. Nonostante la guida di Lorenzo Penna (in doppia cifra assieme a Ethan Esposito), la Scaligera non riesce a concretizzare le occasioni che crea. Ancora molti errori sotto canestro e giocatori statunitensi particolarmente sottotono.

Scaligera Basket, ultimo quarto al cardiopalma

Quarto quarto: Skeens inizia il quarto schiacciando a doppia mano senza nessun tentativo di contrasto da parte dei difensori gialloblù. Verona prova a rientrare e con una tripla di Esposito si porta in vantaggio, immediatamente replicato da Miller che riporta avanti gli emiliani. Sabatini ruba palla a Udom e porta Piacenza sul più 4 a metà del quarto costringendo Ramagli al time-out. Tornano il duo Devoe-Murphy che porta ad un momentaneo pareggio.

Gli emiliani sono più concreti dei gialloblù e si portano sul più quattro. Verona non riesce a trovare il canestro negli ultimi secondi facendosi imbrigliare dalla difesa Assigeco. Sale a meno 2 poi Penna commette il quinto fallo e manda Piacenza ai tiri liberi ma è Gabe Devoe che da nove metri pareggia la partita. Ma non è serata: Querci mette sulla sirena la tripla della vittoria grazie ad una difesa davvero troppo leggera.

La Scaligera Basket torna in campo lunedì 20, all’AgsmAim Forum contro Nardò.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail