Scaligera Basket, così si va ai play off promozione (cercando o evitando il biscotto…)

(di Rocco Fattori Giuliano) Con la vittoria di lunedì sera la Scaligera aggiunge due punti al suo bottino stagionale e vede sempre più concreta la possibilità di entrare nelle Final Eight al terzo posto in classifica scavalcando Udine.

Dato che i punti della fase a orologio si aggiungono ai punti conseguiti nella regular season, la Tezenis può avanzare ai quarti di finale ed affrontare tre possibili scenari: giocarsi la promozione da terza, quarta o quinta in classifica. Le squadre arrivate nei primi 8 posti nei rispettivi gironi, al termine della fase di qualificazione, giocheranno i playoff, con serie al meglio di 5 partite (format casa-casa-fuori-fuori-casa)

Scaligera previsioni Final Eight

Presentarsi come terza squadra del girone rosso vorrebbe dire far parte del tabellone B ed incontrare la sesta classificata del girone verde e nel caso di vittoria incontrare in semifinale la vincente tra la seconda del girone verde e la settima del girone rosso. Ad oggi significherebbe arrivare a fine stagione a giocare le proprie chance di promozione contro Cantù, una tra le squadre favorite a vincere il campionato.

La seconda casistica sarebbe rimanere quarti. La Scaligera farebbe parte del tabellone A e avrebbe la vita facile nella prima partita avendo da passare oltre la quinta classificata del girone verde. I problemi si presenterebbero in caso di vittoria perché andremo contro la vincente tra la prima in classifica del girone verde e l’ottava del girone rosso che, secondo i pronostici, ci vedrebbe giocare contro Trapani in semifinale, una sfida tutt’altro che facile.

Scaligera Basket, l’incognita del “biscotto”

Ultima possibilità sarebbe perdere l’attuale posizione ed arrivare quinti. I gialloblù avrebbero vita facile dovendo giocare prima contro la quinta del girone verde (ad oggi Cremona) e poi in caso di vittoria la vincente tra la prima del girone rosso (Forlì o Bologna) e l’ottava del girone verde. In questo ipotetico incrocio la Scaligera avrebbe il beneficio di dover andare in semifinale contro una squadra già incontrata precedentemente nella stagione ed avere più chance di successo.

Scaligera previsioni Final Eight

Dalla 9.a alla 12.ma squadra dei due gironi si lotterà per la salvezza: un girone infernale determinerà chi scenderà con gare di andata e ritorno (10 partite complessive, ogni squadra affronta tutte le altre); i punti ottenuti in questa fase si sommano con quelli totali ottenuti nella fase di qualificazione.
Al termine della Fase Salvezza le prime due classificate si qualificheranno al campionato di Serie A2 per la stagione 2024/25; le quattro squadre classificate dal 3° al 6° posto retrocederanno in Serie B Nazionale. Le retrocessioni in Serie B Nazionale sono in tutto 6.

La seconda giornata della fase ad orologio vede la Tezenis giocare in trasferta contro i Trapani Sharks (primi in classifica del girone verde) sabato 17 febbraio alle 18.00

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail