Sir Susa Vim Perugia – Rana Verona: statistiche e curiosità sul match della diciottesima giornata di SuperLega

(di Gianluca Ruffino) Vigilia di SuperLega per Rana Verona, che domenica alle 16 sarà attesa da una sfida al vertice sul campo della Sir Susa Vim Perugia, seconda forza del campionato. La squadra veronese, con 28 punti, occupa la sesta posizione in classifica, ad una sola lunghezza da Milano. 

Il libero dei padroni di casa Massimo Colaci ha presentato così: “Domenica ci aspetta un match duro contro una squadra in grande crescita come Verona. La sconfitta di domenica scorsa a Piacenza non cambia nulla per quello che riguarda il nostro percorso. Abbiamo obiettivi ben chiari in testa, innanzitutto quello di consolidare il secondo posto in classifica. Scenderemo in campo aggressivi e determinati per cercare di portare a casa il risultato davanti al nostro pubblico”.

Scopriamo statistiche e curiosità del match valido per la settima giornata del girone di ritorno.

Analisi della sfida tra Verona e Perugia

L’incontro di domenica vedrà di fronte due delle squadre più in forma di questo campionato. Gli scaligeri, nelle ultime dieci partite, hanno raccolto 21 punti, uno in meno degli umbri, con un bottino di 8 vittorie e due sconfitte.

I perugini occupano le prime posizioni in praticamente tutte le classifiche statistiche. La squadra di Lorenzetti è la terza per punti fatti (1084), proprio alle spalle della compagine veneta (195), ma prima per media punti per set (17,48). Ottimi numeri anche in fase difensiva per entrambi gli schieramenti, con Perugia che guida a quota 165 muri vincenti inseguita dai gialloblù (162).

Sono due gli ex della partita, entrambi in maglia bianconera: il libero Massimo Colaci, che ha abitato le mura scaligere dal 2008 al 2010, e il centrale Sebastian Solé, a Verona per due stagioni tra il 2018 e il 2020. Il tecnico perugino Angelo Lorenzetti, invece, è stato sulla panchina veronese nel 2006/2007. 

Per quanto riguarda i precedenti, il bilancio pende impietosamente dalla parte di Perugia, che ha vinto 30 scontri diretti, contro i 6 degli scaligeri. Questa forbice si è ampliata in maniera consistente nelle ultime stagioni, con i campioni del mondo che hanno vinto le ultime 18 sfide disputate. Verona non vince un match contro gli umbri dal 2015.

verona
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail