TUA Assicurazioni ad Allianz, per Generali 280 milioni. La compagnia innovativa fondata da Cattolica nel 2003

(di Stefano Tenedini) Quando Tua Assicurazioni era nata, nel 2003, era stata considerata un’azzardo e una forzatura rispetto a un mercato ancora troppo ingessato. Ideata da Ezio Reggia, allora DG del Gruppo Cattolica, la nuova compagnia si era presto rivelata un’intuizione di successo. Ora, dopo la riorganizzazione seguita all’acquisizione di Lungadige Cangrande, trascorso un altro anno per rifinire gli accordi, Generali ha annunciato di aver perfezionato la cessione di TUA ad Allianz per un controvalore di 280 milioni, vicino alla valutazione di mercato e ai premi raccolti.

“L’operazione”, annuncia Trieste, “è in linea con l’implementazione in Italia del piano strategico del gruppo, che prevede di perseguire una crescita profittevole e di ridurre la complessità con l’obiettivo di rendere più efficiente la macchina operativa, oltre che di aumentare la diversificazione del segmento Danni. L’operazione genera un impatto positivo sull’utile netto di bilancio pari a circa 50 milioni, neutrale ai fini dell’utile netto normalizzato, con un incremento di circa 1 punto percentuale al Solvency Ratio del Gruppo” (è il rapporto che misura il livello di patrimonializzazione delle compagnie assicurative, ndr).

E poche ore dopo l’accordo TUA Assicurazioni ha già cambiato indirizzo

Come nota di colore segnaliamo che il passaggio di mano formale è stato rapidissimo: infatti solo poche ore dopo l’annuncio dell’accordo, il sito di TUA Assicurazioni (a questo link nella sezione “Chi siamo” e nelle Informazioni societarie si trovano i dettagli) riporta già la nuova sede legale: è lo stesso indirizzo di Allianz a Milano, come si può vedere nella foto in alto.

La sede di Trieste di Allianz, che ha acquisito TUA Assicurazioni. La sede legale è a Milano
La sede di Trieste di Allianz, che ha acquisito TUA Assicurazioni. La sede legale è a Milano

All’interno delle attività di Cattolica, TUA Assicurazioni era focalizzata sul business danni nel mercato italiano, operando principalmente nel settore auto (il 60% circa dei premi complessivi del 2022). Sul piano commerciale la compagnia era improntata su una distribuzione territoriale principalmente con agenti e intermediari senza vincolo di mandato, e aveva raggiunto e verso la fine anche superato le 500 agenzie. Innovativa anche la gestione delle procedure aziendali, che si era distinta in anticipo sui tempi per una notevole semplificazione sia burocratica che amministrativa.

Negli ultimi anni compagnia in declino alla vigilia dell’Opa Generali-Cattolica

In base ai dati disponibili TUA Assicurazioni ha contabilizzato nel 2022 premi lordi per poco più di 280 milioni, con riserve tecniche lorde per 423 milioni, un attivo di 636 milioni ma un risultato netto negativo per 6,3 milioni, più che dimezzato rispetto ai 12,8 dell’anno precedente che si era concluso con l’Opa di Generali su Cattolica. Erano già molto lontane e sbiadite le performance di una decina di anni fa, quando la compagnia sussidiaria della capogruppo veronese raccoglieva premi per 25 milioni e riportava utili pari a oltre il doppio di quanto ha poi generato negli esercizi conclusivi.

Cattolica Assicurazioni, nel palazzo sul Lungadige...
Cattolica Assicurazioni, nel palazzo sul Lungadige…
...e uno dei tanti palazzi triestini del gruppo Generali
…e uno dei tanti palazzi triestini del gruppo Generali

Anche per questo il combined ratio del 2022 era salito di quasi tre punti, dal 95% del 2021 fino al pessimo segnale di 97,9%. Poco più di un anno fa comunque TUA poteva contare su una rete di 506 agenzie e di 180 broker, distribuite al 47% in Nord Italia, al 28% al Centro e al 25% al Sud. Circa 610 mila i clienti: in maggioranza famiglie, professionisti e piccole e medie imprese.

Due big del mercato: tra Generali e Allianz concorrenza ma anche rispetto

La notizia che Generali avrebbe ceduto TUA Assicurazioni era stata messa in preventivo dal mercato già all’indomani dell’Opa, tanto che numerose compagnie italiane ed europee avevano dimostrate il loro interesse. Tra queste la trentina ITAS, i francesi di Groupama e i tedeschi di Talanx e di Allianz. Non v’è dubbio che in questa partita abbiano giocato a favore di Allianz, oltre alle considerazioni finanziare e alle diverse visioni di sviluppo, una comune solida presenza sulla scena nazionale (sono entrambe nella top five per raccolta) e il reciproco rispetto. Pur nella concorrenza, le compagnie sono infatti unite da storie e culture molto simili, e le sedi di Trieste sono separate solo da una breve passeggiata.

Fino al passaggio di proprietà di ieri questo moderno business park a Milano è stato la sede legale di TUA Assicurazioni
Fino al passaggio di proprietà di ieri questo moderno business park a Milano è stato la sede legale di TUA Assicurazioni
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail