Il sindaco Franzoni vuole un comune più sicuro

(g.d.) Il Comune di Cerea rafforza il presidio del territorio e rilancia le politiche per la sicurezza con l’attivazione di un nuovo servizio di vigilanza privata, destinato ad affiancare le attività già svolte dalla Polizia Locale. L’iniziativa punta a garantire una presenza costante nei luoghi più frequentati della città, con particolare attenzione al Parco del Menago e alle aree antistanti i principali centri commerciali.

Il servizio sarà operativo soprattutto nelle ore serali e nelle fasce che precedono la chiusura degli esercizi commerciali, con l’obiettivo di aumentare la percezione di sicurezza e prevenire episodi di microcriminalità, comportamenti molesti e situazioni potenzialmente critiche segnalate dai cittadini e rilevate attraverso il monitoraggio del territorio.

«La decisione nasce dalla volontà di garantire una presenza costante e visibile nei punti più frequentati della città», spiega il sindaco Marco Franzoni. «La sicurezza non è uno slogan, ma un diritto che va tutelato ogni giorno attraverso azioni concrete. Vogliamo che cittadini, famiglie e commercianti possano vivere i nostri spazi pubblici con serenità e fiducia».

PHOTO 2026 03 25 15 07 22
Marco Franzoni

Il sindaco sottolinea inoltre come l’Amministrazione intenda rafforzare ulteriormente il controllo del territorio: «Chi rispetta le regole deve percepire la vicinanza delle istituzioni; chi invece pensa di poter creare disagio o insicurezza deve sapere che il controllo sarà sempre più attento e costante».

La Polizia locale affiancata dalla vigilanza privata

Soddisfazione anche da parte del comandante della Polizia Locale, Massimiliano Gianfriddo, che evidenzia il valore dell’investimento messo in campo dal Comune. «Il supporto del nuovo servizio di vigilanza consentirà di rafforzare il presidio del territorio, con l’obiettivo di prevenire le criticità prima che si trasformino in problemi e mantenere un rapporto costante con i cittadini. La presenza sul territorio resta uno degli strumenti più efficaci per contrastare fenomeni di degrado e aumentare il senso di sicurezza percepito dalla popolazione».

L’intervento si inserisce in una più ampia strategia dell’Amministrazione comunale finalizzata a migliorare la qualità della vita e la vivibilità della città, attraverso azioni concrete di prevenzione e controllo. L’obiettivo dichiarato è quello di rendere Cerea sempre più sicura e vicina alle esigenze dei cittadini, garantendo una presenza costante delle istituzioni nei luoghi di maggiore aggregazione e frequentazione.