De Fattore, il metodo classico che nasce in un’anfora in Valsugana

Vini in anfora, uve resistenti e uve dimenticate, esaltate dal coraggio di osare. Tutto in un’unica microazienda situata in Valsugana. Questa valle del Trentino è un territorio per molti aspetti difficile per la viticoltura, sia sul fronte climatico che geografico. Zona storica per la coltivazione della vite, ma che solo negli ultimi anni sta emergendo dal punto di vista enologico. L’azienda De Fattore ha deciso di scommettere fin da subito sulla qualità e sul territorio, producendo vini puliti e diretti, aventi come filo conduttore la totale vinificazione in anfore di terracotta. L’anfora è il recipiente attentamente scelto per una personale convinzione sui prodotti che può generare, unendo tradizione, tecnica enologica e territorio.

Oltre ad essere la prima azienda a produrre vini anforati in Valsugana, fra i prodotti spicca anche uno spumante, il primo metodo classico da vinificazione in anfora del Trentino. Un Brut Nature da uva base Chardonnay.
Fra le altre varietà di uva utilizzate, oltre allo Chardonnay, vitigno principe in Valsugana, da diversi anni l’azienda sperimenta e autosperimenta varietà resistenti e abbandonate. Solaris Souvigner Gris sono le varietà Piwi, resistenti quindi alle principali malattie della vite, in cui l’azienda crede molto, e grazie alle quali si vuole puntare ancor di più alla sostenibilità ambientale e difesa del territorio. La Pavana, invece, è un vitigno storico della Valsugana, quasi totalmente abbandonato, su cui si è deciso di scommettere e che, grazie anche all’aiuto di colleghi e amici, si vorrebbe recuperare.
L’interessante vicinanza alla regione Veneto ha inoltre portato a rilevare alcuni vigneti di Cabernet e Merlot nelle zone di Bassano del Grappa, dove nasce una seconda piccola linea di vini.

De Fattore è nata da pochissimo e da zero, senza alcun vigneto o struttura precedente. Le idee sono rivolte al passato, ma adattate ai tempi moderni e costruite con la consapevolezza che in cantina l’enologo è in continuo aggiornamento e non può fermarsi ad un’idea o tecnica stazionaria nel tempo. A guidare l’azienda, due fratelli di 26 e 30 anni, Alessio e Simone, che con passione coltivano l’obiettivo di continua crescita qualitativa e l’ambizione di poter creare un giorno dei vini che siano un punto di riferimento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail