Lutto nella spumantistica, scompare a 64 anni uno dei suoi grandi interpreti: Xavier Gramona Sande

Il mondo del metodo classico internazionale è in lutto per l’improvvisa scomparsa di Xavier Gramona Sande (1959-2023) morto a 64 anni a causa di un ictus originato da un incidente in cantina da cui non si è ripreso.

Rappresentante della quinta generazione di una famiglia Penedès con un lungo legame con il mondo del vino, Xavier aveva una laurea in Business Studies presso l’ESADE, un background in enologia, e un Master in Aromi presso l’Università Politecnica della Catalogna.

È stata una delle grandi voci dei vini e degli spumanti del Penedès, nonché una delle più rispettate in Spagna. Un riferimento, un uomo saggio e vitale, un grande appassionato e conoscitore del settore e un grande difensore dell’agricoltura, una delle persone che si prendono cura del paesaggio e che permettono che sia lasciato in eredità per le generazioni future.

Gramona è stata, insieme a Llopart, Nadal, Recaredo, Sabaté e Coca i Torelló, una delle cantine promotrici del marchio collettivo Corpinnat, nato nel 2018 con l’obiettivo di integrare tutti quei produttori integrali del territorio che accreditano elevati standard qualitativi dalla vigna alla cantina per posizionare i vini con bollicine Penedès tra i migliori al mondo. Corpinnat si è detta “costernata” dalla notizia della perdita di uno dei promotori di questa etichetta, così come del suo primo presidente.  Gramona aveva partecipato a diverse edizioni del Challenge internazionale Euposia, organizzato dal nostro giornale, vincendolo nel 2014 e nel 2017 con le sue ultime annate denominate Cava DO.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail