Legnago Bike. Il mondo della bicicletta in mostra con gare e incontri d’autore per promuovere lo sport e il territorio

(di Stefano Cucco) Fino a domenica 10 dicembre a Legnago diventa la capitale della bicicletta con la quarta edizione di “Legnago Bike”,  rassegna sportiva dedicata agli appassionatidelle due ruote, patrocinata dal Comitato Regionale Veneto, sezione di Verona, del Coni

Quest’anno sono nove gli eventi dedicati al mondo della bici, organizzati dall’Assessorato allo Sport e dal gruppo di lavoro della Consulta allo sport del Comune di Legnago, con la collaborazione della Pro Loco di Legnago. 

bike

Questa interessante manifestazione”, spiega Luca Falamischia, assessore allo Sport, “ha come obiettivo quello di sensibilizzare le persone ad uno stile di vita più sostenibile e promuovere e valorizzare il territorio. E’, infatti, caratterizzata da gare su strada notturne in circuito cittadino, cicloturistiche per bici stradali e gravel, gare agonistiche su strada per giovanissimi ed esordienti, competizioni di MTD e “Ciclocross” nelle golene dell’Adige, seminari ed incontri con l’autore”. 

Ecco il programma di Legnago Bike

Sabato 23 settembre a Legnago alle ore 17 alla Fondazione Fioronisi tiene un incontro con l’autore Federico Carbonini per la presentazione del suo nuovo libro “La Ferrovia Ostiglia- Treviso”.

Giovedì 28 settembre alle ore 21, sempre alla Fondazione Fioroni ma nella Sala Orientale si tiene la presentazione del libro “A ruota libera”, 30.000 km con il cancro sulle spalle di Federico Grandesso, che racconta la sua odissea a partire dal momento della scoperta del cancro e la rinascita grazie alla passione per la bicicletta.

bike

Domenica 1 ottobre dalle ore 7,30 alle ore 13,30 a Legnago nella golena destra Adige si tiene la quarta edizione del Campionato provinciale MTB giovanissimi. In concomitanza, dalle ore 7,30, si tiene la seconda edizione di Piase Gravel, con partenza dal Parco Comunale entro le ore 9. Si tratta di una biciclettata per tutti i tipi di bici su due tracciati: 130 km e 75 km. Arrivo libero tra le ore 13 e le ore 16. E’ necessario il certificato medico. Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l’indirizzo di posta info.piase@gmail.com

Sabato 18 novembre alle ore 10 al Teatro Salus si tiene un seminario su “Prevenzione e sport” per gli istituti scolastici, con la presentazione, proiezione e dibattito del cortometraggio “Il secondo tempo di Julian Ross”. Si tratta della storia di Luca, promettente campione di calcio, che ha dovuto abbandonare un sogno a causa di un’anomalia al cuore. 

Infine, domenica 10 dicembre nella golena di Porto di Legnago si svolge la seconda edizione del trofeo triveneto di ciclocross. Le iscrizioni si tengono alle ore 8,30 in Via degli Alpini.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail