A Nogara la “Festa del Riso co’ le Nose” punta a valorizzare le eccellenze gastronomiche veronesi

I prodotti agroalimentari locali tornano protagonisti della Festa del Riso co’ le Nose, che quest’anno giunge alla sua 37^ edizione. Dal 24 agosto al 10 settembre Nogara accoglierà le migliori produzioni veronesi tra cui il riso Vialone nano IGP, la stortina veronese, presidio Slow Food, oltre che formaggi, carni bianche o di bovino e gli immancabili vini di Verona.

In tema vini, verranno proposte in particolare 17 etichette locali in un’enoteca posizionata nella tecnostruttura di Via Sterzi. Nell’ex campo sportivo che ospiterà la Festa del Riso co’ le Nose, oltre all’enoteca, saranno presenti anche sette cucine, due pasticcerie, una gelateria e un bar. E insieme alle degustazioni anche diversi eventi in programma tra spettacoli e concerti dal vivo ai quali parteciperanno gruppi già noti al pubblico insieme ai nuovi emergenti. 

festa del riso co' le nose

La Festa del Riso co’ le Nose è stata presentata ieri sera a Villa Raimondi

Erano presenti il Sindaco di Nogara Flavio Pasini, il presidente di Nogara Eventi Massimo Andreoli e il vicepresidente Rodolfo Bonfante, che hanno presentato anche la serata dell’11 settembre, il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza. 

“La Festa del Riso co’ le Nose è ormai un appuntamento storico per Nogara. La nostra festa nel tempo è cresciuta e si è arricchita: il plauso va dunque agli organizzatori che si sono impegnati per migliorarla e per diversificare le proposte. La manifestazione rappresenta l’occasione per promuovere del nostro territorio le tradizioni, la cultura e le produzioni enogastronomiche. I nostri prodotti agricoli si trasformano in cucina in ottimi piatti che vale la pena far conoscere”, ha spiegato il Sindaco Flavio Pasini.

“Anche in questa edizione della festa – ha evidenziato Massimo Andreoli vogliamo valorizzare i prodotti enogastronomici veronesi utilizzati nelle cucine. Sono produzioni di eccellenza di realtà presenti sul territorio. Contiamo di rinnovare il successo del 2022 che ha avuto numeri significativi: circa 60mila presenze, 70mila piatti preparati di cui 25mila risotti con le noci. La Festa del riso co’ le nose si conferma quindi un appuntamento per gli appassionati della buona cucina e dell’ottimo vino con intrattenimento pensato per andare incontro ai differenti gusti dei partecipanti”. 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail