Peschiera: l’Arilica cambia pelle e va a caccia di talenti per il basket del domani

( di Rocco Fattori Giuliano) L’Arilica Basket di Peschiera cambia volto e con l’adesione al progetto veronese di Basket Team Verona rivoluziona l’approccio allo sport della pallacanestro. Da quest’anno la squadra del basso lago modernizza la gestione e l’allenamento dei giovani atleti dalle zone di Peschiera, Sirmione, Pozzolengo e Bardolino. «Abbiamo oltre 250 iscritti, abbiamo cambiato approccio: non siamo più una palestra per sfogarsi, ma una scuola per formare giovani talenti –  spiega Roberto Piferi, coach da 12 anni dell’Arilica – per questo Arilica ha aderito al progetto Basket Team Verona che vede grandi campioni del basket gialloblu come Roberto Dalla Vecchia e Gianpaolo Zamberlan impegnati nel settore giovanile».

Arilica, l’ingresso nella nuova cantera del basket veronese

«Basket Team Verona ha il compito di elevare il livello di insegnamento della pallacanestro nel veronese proponendo agli atleti servizi “a valore” negli allenamenti, nei materiali tecnici, con preparatori atletici, camp estivi e invernali e tornei dove mettere in mostra i nuovi talenti  – chiarisce coach Piferi, a destra nella foto in basso – .  Ci sarà poi una Serie C composta dagli atleti più meritevoli delle società aderenti al progetto; i giocatori avranno accesso ad uno staff tecnico professionale, staff sanitario e responsabili social e comunicazione».

Basket Team Verona permette di dare più opportunità ad atleti di tutti i livelli convogliando i migliori prospetti delle giovanili nella prima squadra della Cestistica partecipando sia all’U19 sia alla serie C mentre per gli altri «Ci sarà sempre la possibilità di mettersi in gioco –  sottolinea il coach della squadra di Peschiera – nella prima squadra della Arilica in quella che adesso è una Prima Divisione, ma che nei prossimi anni può crescere in una giovane serie D. Tra le novità introdotte con questo nuovo progetto c’è la possibilità per gli atleti di iscriversi a sessioni di allenamenti individuali, oltre a quelli di squadra, per migliorare i fondamentali di palleggio, passaggio e tiro».

«Il basket veronese ha bisogno di cambiamento» grazie a questa nuova organizzazione coach Roberto Piferi, con il supporto di Alessandro Giuliani, ex coach e GM con esperienze in A1 e a livelli europei, si aspetta di ammodernare lo stile e l’approccio al gioco per raggiungere gli standard europei che sperimenta per via della sua esperienza con giovani di tutta Europa nello Swiss All star basketball Camp.  «Con questo nuovo format – spiega Piferi – puntiamo ad una destrutturazione del gioco che non si baserà più su schemi mnemonici ma su interpretazione e fondamentali».

Arilica, due giocatori 2005 e 2006 in serie C

Il progetto è appena cominciato e già si stanno vedendo i frutti con il trasferimento di due giocatori, Lorenzo Grottoli classe 2005 e Andey Ilic classe 2006, alla prima squadra in Serie C. Un ulteriore obiettivo importante per la società è quello di creare una cultura cestistica più diffusa  portando le famiglie ad apprezzare lo sport vivendolo tramite i più giovani con attività dedicate e la partecipazione di personaggi.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail