Art bonus, dal 6 novembre Arena chiusa per un mese

(di Edoardo Cavalli) Si accelera sui lavori dell’Art Bonus in vista delle Olimpiadi. L’Arena, come è noto, ospiterà le cerimonie di chiusura dei Giochi Olimpici invernali di Milano Cortina 2026 e di apertura dei Giochi Paralimpici.

Per adeguare il monumento e renderlo accessibile in vista di tale evento, nelle scorse settimane il Consiglio dei Ministri ha finanziato interventi indispensabili per rendere il monumento accessibile a tutti. Questi lavori si aggiungono a quelli in corso con l’Art Bonus, avviati nel 2019 e che prevedono opere di recupero conservativo e di restauro, rifacimento totale degli impianti elettrici e creazione di un percorso museale.

Lavori che, come previsto in fase di approvazione del progetto esecutivo, si svolgono nel periodo compreso tra il 1° novembre e il 31 marzo di ogni anno.

Per permettere che le opere del progetto finanziato con l’Art Bonus proseguano con minori interruzioni possibili, la giunta ha ritenuto opportuno aggiornare gli orari di apertura al pubblico dell’anfiteatro  previste in questo periodo, garantendo comunque ai visitatori di conoscere e approfondire la storia del monumento attraverso altre iniziative ad hoc.

Nuovo calendario delle chiusure e aperture dell’Arena

Chiusura completa del monumento dal 6 novembre al 6 dicembre 2023 e dall’8 gennaio al 9 febbraio 2024; apertura con orario ridotto e chiusura anticipata alle 15 dal 7 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e dal 10 febbraio al 15 marzo 2024.

Nei periodi di chiusura totale del monumento, saranno potenziate le iniziative  che consentano ugualmente ai visitatori di conoscere e approfondire la storia e la realtà dell’anfiteatro, la cui imponenza e bellezza saranno comunque sempre ammirabili dall’esterno.

La Direzione dei Musei civici sta sviluppando un progetto multimediale ad hoc che si aggiunga alle proposte già attive nelle diverse sedi museali e che accompagnano turisti e visitatori in viaggio tra la storia e la cultura cittadina attraverso le sue principali opere e monumenti, tra cui anche l’anfiteatro Arena.

Il Museo di Castelvecchio offre: audioguide in 4 lingue azionabili con sistema touch; descrizione di 12 capolavori all’interno del percorso di visita, azionabile sul telefono mediante QRcode e  predisposta per essere fruibile anche da persone ipovedenti e non vedenti;  app game su tablet riguardante una parte del percorso espositivo pensato per il target di bambini e ragazzi

Al Museo degli Affreschi: video in loop sulle tecniche dell’affresco e del distacco degli Affreschi; ricostruzione virtuale in loop del sacello di san Nazaro e dei suoi affreschi medievali

Al Museo Archeologico: video in loop dedicato all’Arco dei Gavi e Porta Leoni secondo i disegni di Giovanni Caroto

Al Museo di Storia Naturale: ricostruzione virtuale del Museo di Francesco Calzolari (XVI secolo) con avatar che lo descrive.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail