La Rappresentativa Fip Veneto si aggiudica la terza edizione del Torneo della Pace

(m.z.) Si è conclusa ieri, sabato 27 aprile, la terza edizione del “Torneo della Pace”, competizione giovanile organizzata dal connubio tra le società sportive Polisportiva San Giorgio e Scaligera Basket Tezenis Verona. Otto squadre della categoria U13 – Aquila Basket Trento, Basket Sportschool Dueville Vicenza, Junior Basket Stings Curtatone, Pallacanestro Brescia, Rappresentativa Fip Veneto, Rotaliana Basket Mezzolombardo, Scaligera Basket Academy e Scaligera Basket Tezenis Verona – suddivise in due gironi, si sono date battaglia (20 partite) per tre giorni (25, 26 e 27 aprile) nel palazzetto dello sport di Villafranca e in quello di Quaderni. Ad aggiudicarsi l’edizione 2024 è stata la Rappresentativa Fip Veneto che in finale ha superato per 80-58 gli avversari della Rotaliana Basket. Ottavo posto per l’Academy Scaligera Basket (nella foto qui sotto) squadra con Johnson Igbinoba e Marco Oliosi, due giocatori della Psg agli ordini del coach gialloverde Francesco Soliani. Alle premiazioni erano presenti l‘assessore allo sport Jessica Cordioli e Fabio Crivellaro, consigliere Veneto della Fip.

Martari: “Vorremmo cogliere questa occasione per passare il messaggio dell’importanza della pace”

Il torneo si è concluso con i saluti delle autorità e le successive premiazioni, momento guidato da Paolo Martari che in apertura ha ringraziato tutti coloro che si sono dati da fare per la realizzazione del torneo: dirigenti, allenatori, sponsor, la Polisportiva e Scaligera Basket. “Con questo torneo vogliamo mettere in relazione ragazzi che arrivano da territori diversi, perchè al di là del risultato sportivo ci piace l’idea che il confronto sia anche tra luoghi diversi, persone diverse che praticano lo sport con caratteristiche e stili diversi e riteniamo possa essere un motivo di crescita. Tre anni fa nascevano i primi conflitti e abbiamo pensato alla pace come valore da promuovere per i ragazzi perchè sono il nostro futuro e crediamo sia un aspetto non banale da vivere anche attraverso lo sport. Speriamo sempre sia inutile chiamarlo torneo della pace ma gli eventi di questi tempi ci invitano a fare delle riflessioni e vorremo cogliere anche questa occasione per passare questo ulteriore messaggio”.

Cordioli: “Questo torneo lancia un messaggio bellissimo: trasmettere a tutta la comunità attraverso lo sport l’importanza della pace”

Si è unita ai saluti e ai ringraziamenti l’assessore allo sport di Villafranca Jessica Cordioli che poi ha precisato: “Queste iniziative sono molto importanti per il nostro territorio. Importanti non solo per il valore sportivo ma anche per il valore sociale che trasmettete. Da anni la Polisportiva è testimonianza di questo non solo attraverso il torneo della Pace ma con tutte le attività che svolge con i ragazzi del nostro territorio. Lo sport è si competizione, ma ci sono tanti altri valori che vengono trasmessi attraverso lo sport e sarebbe bello che tutti questi valori venissero colti da tutta la comunità“. Conclude: “Torneo della pace penso sia un messaggio bellissimo perchè trasmettiamo ai ragazzi, alle famiglie e a tutta la comunità quanto attraverso lo sport si possa raggiungere questo obiettivo. Oggi non è scontato e ce lo diamo come obiettivo e ci lavoriamo tutti insieme“.

Crivellaro: “Un’esperienza formativa che arricchisce il loro bagaglio sportivo”

Fabio Crivellaro, consigliere regionale della Fip Veneto ha promosso l’iniziativa e rimarcato il contributo della stessa per il torneo: “Tutti i ragazzi hanno avuto la possibilità di vivere un’esperienza tecnica e di confrontarsi con squadre che di solito non trovano nei loro gironi. Un’esperienza formativa che si porteranno dietro nella loro crescita cestistica e non. Come comitato regionale, nel nostro piccolo, abbiamo contribuito portando la rappresentativa veneta e gli arbitri. Come Fip Veneto cerchiamo sempre di promuovere queste attività perchè fanno il bene della pallacanestro“.

Premi speciali per la categoria degli arbitri e per il vincitore della gara del tiro da tre punti

Conclusi i saluti istituzionali si è passati alle premiazioni delle squadre, con un premio speciale per la categoria degli arbitri. In ricordo dell’arbitro Stefano Del Greco scomparso poco tempo fa, è stata consegnata alla moglie e agli arbitri che hanno arbitrato le 20 partite una targa ricordo con la motivazione: “In ricordo di Stefano Del Greco, arbitro di pallacanestro, con l’augurio di saper vivere con impegno, misura e salvezza questo servizio“. Novità dell’edizione 2024 la gara del tiro da tre punti vinta da Riccardo Averoldi della Pallacanestro Brescia.

Classifica finale:

1° Rappresentativa Fip Veneto

2° Rotaliana Basket Mezzolombardo

3° Basket Sportschool Dueville

4° Aquila Basket Trento

5° Scaligera Basket Tezenis Verona

6° Pallacanestro Brescia

7° Junior Basket Stings Curtatone

8° Scaligera Basket Academy

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail