Atv. Novità per il trasporto pubblico a Verona e provincia a partire dal 11 settembre 2023

A partire dal prossimo lunedì 11 settembre, entra in vigore l’Orario Invernale dei bus urbani ed extraurbani dell’Atv, portando con sé molte novità.

Nuovi mezzi green Atv e sistema di pagamento con carta di credito

Una delle principali novità riguarda l’introduzione di nuovi mezzi di trasporto ecologici, con ben 81 nuovi autobus che promettono di migliorare comfort, sicurezza e sostenibilità per gli utenti. Questi nuovi mezzi offriranno una piacevole esperienza di viaggio sia per i passeggeri abituali che per i turisti.

Inoltre, per semplificare il processo di pagamento, ora è possibile salire a bordo degli autobus urbani di Atv e pagare il viaggio direttamente con carta di credito contactless. Questa innovazione rende più comodo e rapido l’acquisto del biglietto, eliminando la necessità di cercare rivendite o di avere monete a disposizione.

Consultazione degli orari alle fermate tramite QR Code

Un’altra comoda novità è l’introduzione del sistema di consultazione degli orari alle fermate attraverso QR Code. Ogni fermata urbana ed extraurbana sarà dotata di uno sticker adesivo con un QR Code specifico. Inquadrando il QR Code con uno smartphone, gli utenti potranno visualizzare in tempo reale i dettagli degli orari di ogni linea che transita dalla fermata selezionata. Questo sistema offre un modo pratico per avere informazioni sempre aggiornate sulle corse dei bus.

“Scipione, il bus a prenotazione” a Legnago

A Legnago, invece, è stata introdotta un’innovativa modalità di trasporto di Atv chiamata “Scipione, il bus a prenotazione”. Questo servizio sostituirà le linee urbane A e C nelle fasce orarie di minore richiesta di trasporto. Gli abitanti di Legnago avranno la possibilità di prenotare e personalizzare il proprio viaggio in bus tramite un’app dedicata. Sarà possibile scegliere l’orario e la fermata desiderata, e l’app calcolerà automaticamente il percorso ottimale tra due fermate del trasporto pubblico all’interno delle zone del Comune di Legnago servite da Scipione.

Questo servizio offre numerosi vantaggi, tra cui un risparmio di risorse economiche ed energetiche, un miglioramento della qualità del servizio grazie al trasporto personalizzato a tariffa fissa, e una riduzione dell’evasione grazie alla necessità di prenotare il viaggio in anticipo.

Servizi scolastici e prezzi degli abbonamenti Atv

A partire dal 13 settembre 2023, saranno attivati i servizi scolastici dedicati agli istituti di Verona e provincia. Tuttavia, va notato che ci sono state significative modifiche nella disposizione delle corse a causa della tendenza degli istituti a concentrare le lezioni su cinque giorni settimanali, con il sabato libero.

Per quanto riguarda i prezzi degli abbonamenti, al momento rimangono stabili. Tuttavia, il presidente di Atv, Massimo Bettarello, ha sottolineato che il tema degli adeguamenti tariffari è sul tavolo e in discussione con l’Ente di Governo del TPL, considerando l’incremento dei costi di produzione nel corso degli anni.

Agevolazioni sui biglietti

Fino al 31 dicembre 2023, il Comune di Verona offre agevolazioni su alcuni titoli di viaggio tramite l’app Ticket Bus Verona e le biglietterie aziendali. Queste agevolazioni includono il prezzo ridotto del carnet da 10 corse e del biglietto giornaliero urbano per un adulto e un minore di 14 anni che viaggiano insieme. Inoltre, il biglietto urbano gruppi permette a quattro persone di viaggiare insieme per un viaggio di andata e ritorno al costo di 8 euro.

Rete delle linee quasi invariata

Per quanto riguarda la rete delle linee, in ambito urbano viene riconfermato il servizio dell’anno precedente, con l’eccezione dello sdoppiamento della linea 70. In ambito extraurbano, la rete feriali rimane invariata con l’aggiunta di una corsa pomeridiana per agevolare il rientro degli studenti.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail