Nella classifica di Mediobanca delle aziende italiane Verona prima fra le venete

Nella classifica di Mediobanca delle aziende italiane con fatturato superiore ai 50 milioni di euro Verona è ai primi posti fra quelle del Veneto.

Veronesi Holding è al quarto posto nelle industrie agroalimentari con 3,7 miliardi di fatturato, dietro a Parmalat, Cremonini, Barilla. 

Volkswagen Group Italia è fra le prime cinque aziende del comparto “mezzi trasporto” con 6,4 miliardi di fatturato, dietro a Fca Italy, Leonardo, Fincantieri, Iveco. 

Classifica aziende italiane dei Mediobanca. Verona prima fra le venete
foto Ansa

Calzedonia Holding pure fra le prime cinque aziende del comparto moda con 3 miliardi di fatturato. Prima del settore è Gucci.

classifica Mediobanca aziende Verona prima fra le venete

Nella classifica di Mediobanca alla 58^ edizione relativa al 2022 compaiono anche altre aziende venete, come la Berlin Packaging, quinta nel settore del vetro, quindi compare la padovana Stevanato Group con 1 miliardo di fatturato; la veneziana Zigago Holding con 0,9 miliardi. 

Mediobanca ha stilato anche una graduatoria delle 25 imprese più dinamiche “IV Capitalismo”, cioè di media grandezza che hanno avuto una crescita maggiore.
Fra queste la Unox di Padova, che produce forni professionali; la Fope di Vicenza, del settore orafo e un’altra vicentina, la Sinv Holding nell’ambito dell’ abbigliamento.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail