Consorzio Zai, il modello che Verona deve seguire se vuole tornare a crescere

(di Marco Danieli) Il Consorzio ZAI in collaborazione con l’Università degli studi di Verona ha presentato uno studio approfondito della sua storia, con l’obiettivo di far conoscere ad un pubblico vasto, non necessariamente specialistico la nascita, l’evoluzione e la realtà attuale del Consorzio nelle sue diverse attività. Fra i presenti anche il Sindaco Federico Sboarina, che ha ribadito: “Dobbiamo essere tutti uniti per progettare la città del futuro”.

L’istituzione è radicata da decenni nella città e il suo ruolo è stato fondamentale per lo sviluppo agricolo, industriale e commerciale di Verona, ma la consapevolezza della sua funzione in ambito non specialistico appare limitata a livello locale, mentre è diffusa tra gli addetti ai lavori a livello internazionale. Si è quindi pensato di realizzare un libro che colmasse una lacuna storiografica e ripercorresse la storia del Consorzio ZAI nel suo lungo percorso cercando di cogliere alcuni elementi di continuità con la storia della città nel territorio.

Il volume dal titolo: “Un territorio in crescita. Il consorzio ZAI e lo sviluppo di Verona 1948-2018” si propone, quindi, di illustrare con rigore scientifico-metodologico e linguaggio divulgativo il ruolo svolto dal Consorzio ZAI nello sviluppo agro-industriale e logistico-infrastrutturale di Verona.

Il Testo offre al lettore diverse prospettive di analisi: quella storico-economica e quella architettonico-urbanistica si intrecciano nei primi capitoli, mentre le ultime parti si concentrano sugli aspetti più tecnici – geografici, logistici e industriali – che segnano la realtà della città e del Consorzio nella contemporaneità. Il libro è accompagnato da un corredo fotografico che, per certi versi, può costruire un ulteriore chiave di lettura. Le immagini non sono un semplice complemento iconografico, ma attraverso le didascalie offrono al lettore una sintesi più immediata di quanto il testo approfondisce e rende in maniera vivida i cambiamenti vissuti dal territorio veronese. Viene quindi ripercorsa la storia del Consorzio ZAI dalla sua istituzione nel 1948, su iniziativa del Comune, Provincia e Camera di Commercio con lo scopo di guidare lo sviluppo industriale della città, attraverso una lettura storico-aziendale capace di dare conto anche dei complessi rapporti politici e sociali che contrassegnano la storia della città e della provincia veronese.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail