Contro il degrado, Villafranca apre il bando per il cambio vincolo ai fabbricati agricoli

Villafranca vuole “liberare” il patrimonio immobiliare oggi vincolato alle attività agricole: con Delibera Consiliare n. 6 del 24/01/2023 sono stati infatti approvati i “Criteri generali e modalità per assumere nella pianificazione proposte di modifica della destinazione d’uso di fabbricati non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo”.

«L’obiettivo – spiega il sindaco Roberto Dall’Oca (al centro nella foto) – è quello del recupero dei fabbricati esistenti in zona agricola che hanno perduto il nesso funzionale concreto ed attuale con le esigenze dell’azienda agricola, al fine della ricomposizione e del riordino dei volumi, della rigenerazione dell’ambito in cui i fabbricati insistono, della limitazione del consumo di suolo e della frammentazione edilizia. Questa opportunità andrà a sanare alcuni fabbricati sparsi sul nostro territorio in condizioni di degrado e inutilizzo. Il 21 marzo 2023 abbiamo  pubblicato sul sito del Comune tutta la documentazione necessaria per poter presentare entro 60 giorni, ovvero entro il 20 maggio 2023, le proposte di modifica delle destinazioni d’uso di fabbricati non più funzionali alla conduzione del fondo agricolo».

La documentazione è altresì disponibile nella sezione Amministrazione Trasparente / Pianificazione e Governo del Territorio / al numero di protocollo 14943 del 2023. link: https://www.comune.villafranca.vr.it/nqcontent.cfm?a_id=6003&tt=agid

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail