Nuovo, in scena Divertiamoci a Teatro stagione 23-24: commedie che hanno fatto anche la storia del cinema

Ultimi giorni per il rinnovo degli abbonamenti per “Divertiamoci a teatro”. Terminato il rinnovo con diritto di prelazione, i nuovi abbonamenti saranno in vendita da lunedì 2 fino al 25 ottobre. I biglietti per i singoli spettacoli saranno invece in vendita a partire dal 30 ottobre. Si rinnova così – con l’ormai tradizionale richiamo a recarsi a teatro prima di tutto per divertirsi – l‘edizione 2023-24 che sta già suscitando grande interesse per il suo mix di cultura e divertimento che quest’anno caratterizza più che mai tutti gli spettacoli in programma. Un cartellone speciale che annovera, tra gli otto titoli in programma, diversi spettacoli fortemente connotati cinematograficamente.

Cinque infatti sono commedie che hanno avuto trasposizioni di successo al cinema: “Il padre della sposa”, “A che servono questi quattrini”, “L’anatra all’arancia”, “Il malloppo” e “Vicini di casa”, ultima interpretazione di John Belushi. Uno, “Quasi amici”, è invece tratto da un film campione d’incassi. E là dove non ci sono i toni brillanti della commedia cinematografica a garantire il divertimento ci pensano gli Oblivion e Francesco Pannofino, che completano il cartellone coi loro nuovi spettacoli.

Massimo Ghini e Paolo Ruffini in “Quasi amici”
Francesco Pannofino, protagonista di “Chi è io?”

A inaugurare la rassegna, dal 14 al 17 novembre, saranno Gianfranco Jannuzzo e Barbara De Rossi nei panni dei due apprensivi genitori protagonisti del “Padre della sposa” di Caroline Francke. Il secondo spettacolo in cartellone, dal 28 novembre al 1° dicembre, è “A che servono questi quattrini” (1940) di Armando Curcio, cavallo di battaglia di Eduardo De Filippo il cui ruolo sarà interpretato da Nello Mascia. Dal 12 al 15 dicembre Sarà la volta dell’“Anatra all’arancia” di William Douglas Home con protagonisti Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli.

La quarta opera in cartellone, dal 16 al 19 gennaio, “Tuttorial”, è un’esilarante “guida contromano alla contemporaneità” o, anche, un “anti musical carbonaro a metà tra avanspettacolo e dj set”. Ne sono interpreti e autori gli Oblivion, ovvero Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio Vagnarelli. Dal 6 al 9 febbraio è in programma “Il malloppo” dell’inglese Joe Orton con Gianfelice Imparato, Marina Massironi e Valerio Santoro.

Amanda Sandrelli e Gigio Alberti in una scena di “Vicini di casa”, in programma dal 19 al 22 marzo.

La rassegna proseguirà poi dal 20 al 23 febbraio con “Quasi amici”, spettacolo tratto dall’omonimo film francese di Olivier Nakache e Eric Toledano del 2011 ispirato a una storia vera. In scena Massimo Ghini e Paolo Ruffini. Dal 5 all’8 marzo il penultimo appuntamento della rassegna: “Chi è io?” con Francesco Pannofino. A chiudere l’edizione 2023-24 sarà, dal 19 al 22 marzo, “Vicini di casa” di Cesc Gay con Amanda Sandrelli, Gigio Alberti, Alessandra Acciai e Alberto Giusta.

I nuovi abbonamenti al teatro in vendita dal 2 al 25 ottobre

Sul sito del Teatro Nuovi, a questo link, tutti i particolari sulla stagione. Questi invece i dettagli per gli abbonamenti. I prezzi per vedere gli otto spettacoli sono rimasti invariati. Per la platea 180 euro (ridotto over 65 a 170), 145 euro per la balconata (over 65 a 138), per la prima galleria 95 euro (over 65 a 90) e per la seconda galleria a 75 (over 65 a 70). Gli abbonamenti possono essere acquistati al Teatro Nuovo, tel. 045 8006100, dal lunedì al sabato ore 15.30-19.30 e a Box Office, tel. 045 8011154, dal lunedì al venerdì ore 9.30-12.30 e 15.30-19.00, sabato ore 9.30-12.30.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail