Ecodem Alpo Villafranca, domani alle Final Eight di Coppa Italia la sfida con Derthona

Scocca l’ora della Final Eight di Coppa Italia per l’Ecodem Alpo Basket: le biancoblu sono partite in giornata per Roseto degli Abruzzi, dove domani pomeriggio (ore 16.30) è in programma il quarto di finale contro la corazzata Autosped BCC Derthona Basket capolista del girone A. Chi avrà la meglio in questo “scontro” affronterà sabato (ore 19.15) in semifinale la vincente di ARAN Cucine Panthers Roseto – Techfind San Salvatore Selargius.

Derthona è la favorita per la conquista della Coppa, essendo campione uscente e avendo subìto soltanto due sconfitte in 21 gare di campionato. L’Alpo Basket sta vivendo il miglior momento della stagione che l’ha portata a cogliere 10 vittorie consecutive (striscia ancora aperta) e a raggiungere il secondo posto solitario in classifica.

Quarta partecipazione alla Final Eight per la formazione del Presidente Renzo Soave che ha raggiunto soltanto una volta la finale di Coppa Italia, nel 2020 a Moncalieri, dove fu sconfitta nell’atto conclusivo da Crema. E proprio in quella Crema giocava il centro dell’Alpo Basket Alice Nori che ha vinto ben 5 Coppe Italia con la maglia del Basket Team e ha portato a casa pure un premio di mvp della Final Eight.

Ecodem Apo Basket, le parole di Alice Nori

Alice, chi meglio di te può introdurci a questa Final Eight? Sei la massima esperta di questa manifestazione: come si fa a vincerla e le tue esperienze precedenti: «La Coppa Italia è una “bolla”, una tre giorni in cui tutto può succedere. Mi piace immaginarla appunto come una bolla, dove ti chiudi lì dentro e sei un’unica cosa con la squadra. La prima volta che l’ho vinta con Crema, partimmo da sfavorite conquistando la qualificazione all’ultima giornata dell’andata, proprio come abbiamo fatto noi quest’anno. Anche negli anni successivi la nostra forza è stata sempre il gruppo e pure quest’anno abbiamo un gruppo molto coeso per poter arrivare fino in fondo: ci credo molto».

Domani affronterete forse l’avversario più difficile e poi, eventualmente, forse la squadra di casa: una Final Eight che si presenta tutta in salita?

«Penso che le cose più difficili siano anche quelle più belle da conquistare alla fine: con Derthona sarà sicuramente una gara complicata perché è una squadra molto forte. Noi però non abbiamo paura di nessuna e andremo là a testa alta per arrivare sino in fondo».

Arrivare alla Coppa con dieci vittorie di fila rappresenta una spinta molto importante: «Sì, ci hanno portato entusiasmo questi successi che significano aver fatto dei grandi passi avanti rispetto all’inizio dato che il nostro è un gruppo nuovo. Abbiamo costruito tanto insieme grazie allo staff e ad un gruppo di giocatrici molto unite: queste, secondo me sono cose importantissime in vista della Coppa Italia».

La Final Eight di Coppa Italia di A2, quest’anno sponsorizzata HBS S.p.A, è stata presentata stamattina nella Sala Consiliare del Municipio di Roseto degli Abruzzi. Prima dell’inizio di ogni gara, le squadre poseranno a centrocampo insieme agli arbitri con uno striscione dallo slogan “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”, nell’ambito della campagna della Lega Basket Femminile, in collaborazione con la FIP.

Tutte le partite della Coppa Italia di A2 saranno trasmesse in diretta streaming in forma gratuita su LBF TV.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail