Foiling, a Malcesine una settimana di gare per le imbarcazioni più veloci e innovative al mondo

Malcesine torna ad ospitare la FOILING WEEK™, la settimana dedicata alle imbarcazioni foiling, ai loro costruttori e progettisti che, quest’anno giunge alla sua decima edizione. Dalla prima rassegna avviata nel giugno 2014 proprio a Malcesine, l’evento si è progressivamente sviluppato  ampliandosi con ulteriori eventi in Australia, Stati Uniti ed Arabia Saudita.

Per celebrare l’anniversario, l’edizione di quest’anno – attualmente in pieno svolgimento –  si svolge nell’arco di dieci giorni, dal 26 giugno al 5 luglio e ospita dieci differenti classi di imbarcazioni in regata, tra le quali i prototipi SuMoth, 69F, WASZP, Moth, ETF26, Onefly, Flying Phantom, Birdyfish, e le tavole Wingfoil e IQ Foil (questi ultimi di stanza al Circolo Surf di Torbole).

A fare gli onori di casa saranno nuovamente  il Comune di Malcesine e la Fraglia Vela Malcesine, uno dei Circoli velici più rinomati al mondo che nel 2022 ha organizzato più di venti regate e che in 74 giornate di gara ha totalizzato 21mila presenze di cui 9mila di atleti, allenatori e loro familiari.

Oltre alla competizione in acqua, la FOILING WEEK™ di quest’anno vedrà il Gran finale del SuMoth Challenge 2023 ovvero il clou della sfida universitaria per progettare e costruire l’imbarcazione più veloce e sostenibile al tempo stesso. Più di 250 i futuri ingegneri e architetti che alla Fraglia rappresenteranno alcuni degli Atenei più illustri del mondo: Politecnico di Milano, ICAM Nantes (FRA), Università di Pavia, École de Technologie Supérieure (CAN), Chalmers University (SWE), University of Solent (UK) e Politecnico di Torino. La open session di presentazione e valutazione dei progetti in concorso prevista il 2 luglio precederà gli speed test e le regate di flotta in vista della premiazione del 5.

Altro aspetto qualificante della FOILING WEEK™ 2023 è l’impegno per una maggiore inclusività nella vela professionale: verranno sostenute le iniziative di “The Magenta Project” per promuovere l’integrazione delle donne nella vela professionale. The Magenta Project, con cui FOILING WEEK™ collabora dal 2016, è un collettivo di persone impegnate a sviluppare percorsi e opportunità per una sempre maggiore inclusività ed equità di genere nella vela sportiva. Un impegno che viene allargato anche alla richiesta di riammettere la vela nelle specialità para-olimpiche.

«Per Malcesine, ospitare la FOILING WEEK™ che qui ebbe i natali è motivo di grande orgoglio – sottolinea Sara Pallua, assessore alle Politiche per il Turismo -: non si tratta soltanto di ospitare un grande evento velico, ma anche di veder rafforzato l’impegno per una maggiore inclusività della nostra Comunità come testimoniato dall’assegnazione a Malcesine della Bandiera Lilla. É l’occasione per gli appassionati di vela, ma anche per tutti gli amanti dello sport e del lago, di assistere a regate emozionanti, coi migliori velisti, che si sfidano sulla nuova generazione di imbarcazioni che fanno dell’innovazione e della sostenibilità la loro caratteristica saliente. Regate emozionanti a conferma del ruolo di Malcesine di “capitale” della vela internazionale».

FOILING WEEK™ gode del patrocinio di World Sailing, la Federazione Mondiale Vela, membro del CIO – Comitato Olimpico Internazionale. Nel 2021, World Sailing ha conferito a FOILING WEEK™ lo status  di Special Event, equivalente a quello che il Grande Slam rappresenta per il Gotha del tennis. Primo e unico evento italiano, FOILING WEEK™ ne fa parte  insieme a: The Ocean Race, Coppa America, SailGP, World Match Racing Tour, PWA World Tour, Star Sailors League e GKA Kite World Tour. Il programma delle gare è consultabile su www.foilingweek.com

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail