Gianfranco Dalla Valentina è il nuovo sindaco di Sona. Vince di 145 voti. Busatta “si prende” Lugagnano. L’analisi social della vittoria

Con 3246 voti, pari al 51.14% dei votanti validi del ballottaggio, Gianfranco Dalla Valentina (nella foto con la nuova vicesindaco Monia Cimichella) è il nuovo sindaco di Sona. Corrado Busatta si è fermato, al termine di un conteggio dei voti al cardiopalma, al 48.86% con 3.101 voti a proprio favore. Dalla Valentina ha intercettato 1.147 voti da sonesi che al primo turno non lo avevano votato (elettori di Mazzola o non votanti) a fronte dei 199 che si sono aggiunti alle schiere di Busatta.

Dalla Valentina ha vinto nei seggi di Sona 2, San Giorgio in entrambi i seggi, nei due di Palazzolo, a Sona 3 e Palazzolo 3. Busatta è risultato vincente in tutti i seggi di Lugagnano, a Sona 1. Complessivamente a Lugagnago ha incassato 1711 voti contro i 1458 di Dalla valentina mentre a San Giorgio è finita 582 a 309 per il nuovo sindaco; a Sona 669 a 581 per Dalla Valentina e a Palazzolo è finita 531 contro i 440 di Corrado Busatta.

«Dobbiamo prendere atto di questa legge elettorale che consente al secondo ed al terzo classificato di coalizzarsi per il secondo turno; ci abbiamo provato; purtroppo è andata così e ci dobbiamo arrendere a questa realtà» è il primo commento di Corrado Busatta.

È tempo di tirare le somme sulle elezioni amministrative 2023 della Provincia di Verona. Ma in che modo i social hanno influenzato, positivamente o negativamente, i risultati delle elezioni? Quanto sono stati utili ai candidati sindaco per raggiungere il loro obiettivo? Ma soprattutto, che scelte hanno fatto i nostri sindaci per la comunicazione web? Un’analisi di BRKS, agenzia di comunicazione del veronese, che da anni si occupa di comunicazione politica, cerca di dare una risposta a queste domande non così scontate. La corsa in questo comune è stata leggermente più lunga rispetto agli altri comuni. In questo comune infatti, si è andati al ballottaggio. La corsa alle urne ha visto trionfare Gianfranco Dalla Valentina.

Il panorama sonese ha visto sfidarsi al primo turno come candidati sindaco Corrado Busatta, Monia Cimichella, Gianfranco Dalla Valentina e Carlo Antonio Mazzola. 

Tutti hanno scelto di utilizzare il profilo personale per comunicare le proprie idee e i propri programmi. Abbiamo perciò deciso di prendere in analisi anche le pagine pubbliche delle liste più attive sui social a sostegno dei candidati. 

Queste pagine sono state, durante la prima fase e il ballottaggio, il principale canale di comunicazione politica per le donne e gli uomini in corsa per la carica di sindaco. 

Scelta PerSona(Busatta), Direzione Sona (Cimichella) e Viviamo Sona (Dalla Valentina) sono le liste dei candidati che hanno concorso al ballottaggio, con Busatta che ha sfidato Dalla Valentina e Cimichella.

Scelta PerSona ha un totale di 328 follower e un’interazione media con i post del 4.9%

Il post con più like è stato pubblicato in data 25 Maggio e riassume gli interventi che saranno fatti in caso di vittoria nei primi 100 giorni di Governo. Il post ha ottenuto 27 like e 37 reaction totali.

Direzione Sona vanta 255 follower e un’interazione media del 15%. Nei top 10 Post (like, commenti e condivisioni) di campagna elettorale Direzione Sona occupa ben 8 posizioni su 10. Il post con più like è stato pubblicato in data 7 Maggio, un videoclip elettorale di presentazione della lista dove si fa riferimento al voto del 14 e 15 Maggio. Il post ha collezionato ben 34 like, 89 interazioni totali e il 36% di tasso di interazione.

Il post di Viviamo Sona (139 follower) che ha ottenuto il numero più alto di like è stato quello di ringraziamento per la fiducia ricevuta dopo il voto del primo turno. Ha ricevuto 23 like ma ha raggiunto un tasso di interazione del 39%.

Possiamo così riassumere le scelte a livello comunicativo delle tre liste: Busatta pragmatico e operativo, Cimichella segnala le mancanze dei colleghi amministratori e Dalla Valentina fa gruppo. La squadra Dalla Valentina-Cimichella, quindi, oltre che vincere alle urne, ha “vinto” anche sui social.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail