Torna la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024. “Acqua per la pace” è il tema della 23ª edizione

Il 22 marzo di ogni anno segna un importante appuntamento nel calendario globale: la Giornata Mondiale dell’Acqua. Un’occasione dedicata a sensibilizzare il mondo sull’importanza di preservare e gestire in modo sostenibile le risorse idriche del pianeta. Quest’anno, la 23° edizione, rivolge la sua attenzione al tema “Acqua per la pace“, sottolineando il legame tra la gestione dell’acqua e la promozione della pace.

La città di Verona e i Comuni della provincia si preparano ad accogliere questa iniziativa internazionale. Grazie alla collaborazione tra Acque Veronesi, Ags, Ato, la Provincia e le amministrazioni comunali, Verona e i suoi dintorni si tingeranno di azzurro, simbolo dell’acqua e della sua importanza vitale.

Da oltre dieci anni, Verona ha fatto della Giornata Mondiale dell’Acqua un appuntamento fisso nel suo calendario, un momento per coinvolgere e sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e promuovere una cultura del rispetto attraverso comportamenti responsabili.

La presentazione ufficiale della 23° edizione si è svolta questa mattina presso la sala Rossa della Provincia di Verona, alla presenza di Roberto Mantovanelli, presidente di Acque Veronesi, Flavio Pasini, presidente della Provincia di Verona, Angelo Cresco, presidente di Ags, il presidente di Ato Bruno Fanton e numerosi sindaci dei Comuni della provincia.

acqua

Il tema di quest’anno, “Water for Peace” (Acqua per la Pace), riflette la consapevolezza che l’acqua può essere sia un fattore di unione che di divisione tra le comunità e i Paesi. La scarsità, l’inquinamento e l’accesso disuguale all’acqua possono generare tensioni e conflitti. Pertanto, l’Onu ha deciso di focalizzare l’attenzione su questi temi, ribadendo l’importanza di preservare le risorse idriche per garantire un futuro pacifico e sostenibile per tutti.

Acque Veronesi, insieme ai suoi partner, ha elaborato una serie di progetti e iniziative per coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di preservare l’ecosistema idrico. Grazie alla collaborazione con Ags, Ato Veronese, la Provincia di Verona e i sindaci dei Comuni aderenti all’iniziativa “La Città si tinge d’Azzurro“, l’evento coinvolgerà l’intero territorio provinciale.

acqua

Il 22 marzo, le principali location, i monumenti simbolo e le sedi dei Municipi dei Comuni veronesi si illumineranno di azzurro, trasformando le piazze delle città nel colore dell’acqua. Questo gesto non solo avrà un impatto visivo significativo, ma servirà anche a ricordare a tutti l’importanza di adottare comportamenti responsabili nei confronti dell’ambiente idrico.

In particolare, la città di Verona sarà arricchita da uno spettacolo di luci, con la Gran Guardia e la Loggia Vecchia che si vestiranno di azzurro, celebrando così non solo l’importanza dell’acqua, ma anche il ricco patrimonio culturale e monumentale della città.

La Giornata Mondiale dell’Acqua è un’opportunità per riflettere, per agire e per impegnarsi tutti insieme nella salvaguardia di una delle risorse più preziose del nostro pianeta: l’acqua.

acqua
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail