Giustizia per tutti: una collaborazione tra ARAG e AIAS. Tutela legale gratuita garantita ai disabili e alle famiglie

Giustizia davvero per tutti. Le competenze professionali di una grande compagnia di assicurazioni specializzata in tutela legale a supporto di un’organizzazione no profit che si dedica alle persone con sindrome di Down o autismo e alle loro famiglie. È la scelta di ARAG SE, leader del mercato italiano nella tutela legale, che si è impegnata a supportare AIAS una tra le più note associazioni dedicate al supporto e all’inclusione delle persone più fragili.

La collaborazione fra ARAG SE e AIAS è stata presentata al Teatro Ristori in occasione dell’ARAG Day, un evento pensato per rendere visibile e tangibile l’idea fondante di ARAG: favorire l’accesso alla giustizia per tutti, indipendentemente dalla situazione finanziaria. Un passo significativo verso un mondo in cui nessuno debba rinunciare a far valere i propri diritti perché non dispone delle risorse necessarie.

L’ARAG Day è nato proprio per sottolineare l’importanza sociale di rendere facile per tutti l’accesso alla giustizia. Tutte le sedi ARAG nel mondo infatti hanno presentato o erogato programmi di consulenza legale gratuita, finalizzati a supportare l’accesso alla giustizia e alla tutela dei diritti. Renko Dirksen, portavoce del cda di ARAG SE, ha sottolineato il successo dell’iniziativa globale: “Con l’ARAG Day abbiamo aiutato molte persone a prendere coscienza e tutelare i propri diritti, in tutti i Paesi in cui siamo presenti. E così facendo abbiamo sottolineato il valore del libero accesso alla giustizia”.

Giustizia e tutela al centro della tavola rotonda organizzata al Ristori

All’ARAG Day italiano hanno partecipato anche Luisa Ceni, assessora alle Politiche sociali e abitative del Comune di Verona e Luigi Altamura, comandante della Polizia locale di Verona. Erano presenti in gran numero le famiglie associate ad Aias, gli educatori e lo staff di ARAG. Il cuore della giornata è stata la tavola rotonda durante la quale quale sono stati affrontati e analizzati da un panel di esperti alcuni dei temi critici suggeriti dalle famiglie attraverso un sondaggio dedicato: dal “dopo di noi” alla figura chiave dell’amministratore di sostegno e alle problematiche legate alla mobilità stradale. Il tutto con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e fornire informazioni utili alle famiglie.

Giustizia per tuttu: Andrea Andreta, Ceo di Arag Italia
Andrea Andreta, Ceo di Arag Italia
Luigi Altamura, comandante della Polizia locale
Luigi Altamura, comandante della Polizia locale

Alla tavola rotonda è seguito un momento conviviale che ha portato un ulteriore valore aggiunto alla giornata: la preparazione del rinfresco è stata curata dal ristorante no-profit “Mangiabottoni”, l’osteria dall’anima sociale che fa parte proprio di Aias Verona. Una struttura che ha anche e soprattutto il pregio di fornire alle persone con sindrome di Down e autismo un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo, in grado di favorire la crescita personale e l’inserimento sociale.

“Siamo fieri dell’ARAG Day e felici di poter dare una mano ad Aias: ogni giorno famiglie, educatori e ragazzi affrontano grandi difficoltà, ma l’entusiasmo, l’abnegazione e l’umanità che si respirano nell’Associazione, al Mangiabottoni e nello Stravagante Hostel sono contagiosi”, ha commentato Andrea Andreta, Ceo di ARAG Italia. ”E non ci fermeremo qui: forniremo supporto in tema di diritti in modo continuativo e proveremo anche a divertirci insieme: il prossimo appuntamento è il 7 ottobre per la partita del cuore”.

“Un’occasione preziosa”, ha aggiunto Marco Vesentini, presidente di AIAS Verona, “che ha consentito alla nostra associazione da un lato di sensibilizzare una vasta platea di persone su temi tanto delicati quanto cruciali; e dall’altro di dotare le famiglie che si rivolgono a noi di una “cassetta degli attrezzi” di prim’ordine per i problemi che ogni giorno si trovano a dover affrontare. Competenza dunque, ma non solo: sono grato a tutto lo staff di ARAG anche per la grande empatia e un autentico spirito inclusivo”.

ARAG SE è il più grande gruppo assicurativo tedesco di proprietà familiare con 86 anni di esperienza nel ramo della tutela legale. Presente in 19 Paesi –16 in Europa, più Stati Uniti, Canada e Australia – ARAG attraverso filiali, società e partecipazioni, ha una posizione di primo piano in numerosi mercati, offrendo polizze e servizi di tutela legale. Con oltre 4700 dipendenti, il gruppo raccoglie complessivamente premi per 2,24 miliardi.

ARAG SE Italia è la rappresentanza generale e direzione per l’Italia. Con una raccolta premi pari a 169,5 milioni nel 2022, è la compagnia leader del mercato italiano nel ramo tutela legale. Con i suoi prodotti e numerosi punti vendita in tutto il territorio dispone di un’ampia completa di polizze e servizi di tutela legale e è in grado di offrire soluzioni innovative in vari settori avvalendosi di un ampio network di professionisti.

AIAS Verona è la sezione locale dell’associazione fondata nel 1964 da un gruppo di genitori con figli disabili, con l’obiettivo di garantire servizi di riabilitazione alle persone con esiti da paralisi cerebrale infantile e alle loro famiglie, considerando che all’epoca questi servizi erano totalmente assenti nelle strutture pubbliche. Nata come un’iniziativa di volontariato, Aias ha gradualmente potenziato il servizio di riabilitazione e oggi conta più di 250 operatori altamente qualificati al servizio della comunità.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail