La Finanza nelle sedi di Roma, Lazio e Salernitana. Un’altra inchiesta che potrebbe portare a delle penalizzazioni in classifica

La salvezza del Verona potrebbe passare anche fuori dagli stadi. La Finanza ha perquisito le sedi della As Roma, della Lazio e della Salernitana su mandato della Magistratura che indaga su presunte irregolarità nella compravendita dei diritti alle prestazioni sportive e nei trasferimenti di alcuni giocatori fra il 2017 e il 2021.
Su mandato della Procura di Tivoli la Guardia di Finanza ha perquisito le sedi della Lazio e della Salernitana per operazioni di trasferimento di calciatori tra le due società. Questa indagine è nuova, e non è collegata con le precedenti di cui s’era avuta notizia nelle scorse settimane. I reati per i quali sono i corso i procedimenti riguardano l’emissione di fatture per operazioni inesistenti e dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti e false comunicazioni sociali. I militari della Finanza hanno perquisito gli uffici delle due società per acquisire elementi contabili ed extra-contabili riguardanti la compravendita dei giocatori tra le due società, agli accordi tra le società e i calciatori, i pagamenti, le modalità con le quali sono stati stabiliti i prezzi ufficiali di vendita e il valore dei calciatori oggetto delle compravendite.
Se dalle indagini dovessero emergere prove di qualche reato sarebbe inevitabile, oltre al procedimento della giustizia ordinaria, quello della giustizia sportiva. Una penalizzazione, soprattutto a carico della Salernitana che in classifica è nelle zone basse, pur al di sopra della quota retrocessione, potrebbe significare la salvezza per l’Hellas. Una salvezza non conquistata sul campo, ma che pur sempre significherebbe la permanenza in serie A.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail