Lago di Garda. Perché i turisti lo scelgono

Stamattina, al Palazzo Scaligero, l’assessore al Turismo Ruggero Pozzani ha presentato il terzo step dell’analisi qualitativa sui flussi turistici veronesi. Questa ultima parte è dedicata[//] all’analisi motivazionale, ovvero alle ragioni che spingono i turisti a venire sul lago di Garda. I dati raccolti indicano anche l’efficacia dei canali promozionali.

Erano presenti Loris Danielli, amministratore unico di Verona Turismo e Monica Fondriest, responsabile dell’unità operativa promozione uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica).


Ruggero Pozzani: “Questa terza parte dell’analisi turistica qualitativa del lago di Garda si dedica agli aspetti utili ad acquisire e riconquistare la clientela. L’analisi motivazionale evidenzia le ragioni che spingono i turisti a scegliere il nostro lago, mentre l’analisi promozionale evidenzia i canali preferenziali utilizzati dai turisti per raccogliere informazioni sul Garda veronese. In questo modo possiamo offrire attrattive e servizi in grado di soddisfare determinate motivazioni di vacanza, puntando sulla fidelizzazione. Per questo primo studio pilota abbiamo scelto il lago perché è il territorio che è in grado di attrarre i maggiori flussi turistici, ma presto estenderemo le analisi qualitative a tutta la provincia per favorire il confronto con e tra gli operatori del nostro territorio. Per aumentare il turismo è infatti importante creare maggiori sinergie tra l’amministrazione pubblica e l’amministrazione privata, ed è la strada che stiamo seguendo”.

Loris Danielli: “La Provincia, attraverso una politica di miglioramento della qualità dei servizi, ha contribuito sensibilmente a incrementare il turismo, conquistando i visitatori che privilegiano un target alto. È necessario creare i presupposti per la fidelizzazione del turista e per questo abbiamo investito molto per migliorare l’efficienza dei canali informativi: nei nostri uffici di Informazione e Accoglienza Turistica è possibile anche prenotare direttamente la vacanza. Il nostro obiettivo finale è puntare all’eccellenza”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail