Maestri, amicizia e corpo: le tre parole del Natale dello sportivo 2023

(m.z.) Sì è svolto nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 dicembre, il Natale dello sportivo 2023. Un evento organizzato dalla Diocesi di Verona in collaborazione con il Comune di Verona e il Coni provinciale scaligero che ha visto le prime luci negli anni 90 e che, di anno in anno, è diventato un punto fermo per gli sportivi veronesi e per il vescovo, quest’anno assente per influenza. Un momento di festa per scambiarsi degli auguri sportivi e per sottolineare, ancora una volta, l’importanza dello sport a 360°.

Tra gli ospiti presenti, il primo cittadino di Verona Damiano Tommasi, la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, il direttore dell’ufficio sport e tempo libero della Curia don Gabriele Vrech, il delegato provinciale del Coni Stefano Gnesato e come rappresentante degli sportivi l’ex giocatore di Chievo e Hellas Stefano Garzon.

I presentatori della serata, Alberto Cristani direttore della rivista SportdiPiù Magazine e la giornalista Francesca Castagna, hanno dato il via alla serata con i saluti delle autorità, a partire dal padrone di casa, il sindaco Tommasi: “Siamo nel nostro palazzetto e grazie per l’invito e per l’organizzazione di questo evento per lo sport di Verona. Sono venuto tante volte da ospite ma questa volta mi tocca fare gli onori di casa ed è l’occasione per augurare a tutti e a tutte buon Natale e un felice 2024”. Tommasi ha concluso ricordando il grande appuntamento delle Olimpiadi invernali del 2026 che coinvolgerà anche la città di Verona.

La parola è passata a Elisa De Berti che ha ricordato come il prossimo anno sarà un anno che renderà il Veneto capostipite dello sport europeo: “Nel 2024 la Regione Veneto sarà Regione Europea dello sport. Da qui a tutto l’anno prossimo sentiremo parlare ancora di più di sport”. Stefano Gnesato oltre ad aver rimarcato gli appuntamenti che hanno visto coinvolto il Coni Verona e in alcune occasioni anche la Curia, ha precisato: “Voci extra regione mi hanno detto che sono l’unico provinciale che guarda lo sport anche attraverso i numeri e sempre da extra regione mi hanno riferito che il Coni Verona è stato definito il più bravo d’Italia. Un orgoglio ma dovete dire bravi ai fiduciari del Coni per il loro lavoro e per il loro impegno”.

Dopo il saluto di Garzon, ha concluso la carrellata don Gabriele Vrech, che ha portato il saluto del vescovo e ha rimesso in gioco i presenti, come segno del Natale dello sportivo 2023, con tre parole: maestri, amicizia e corpo. “Voglio ringraziare tutti coloro che hanno responsabilità educative – allenatori, dirigenti, accompagnatori – nelle varie realtà sportive e augurare a loro buon Natale perchè possano trasmettere in modo concreto ai loro ragazzi. La seconda parola è amicizia perchè abbiamo bisogno di amicizie vere e lo sport ne è un facilitatore incredibile e il Natale può essere uno strumento prezioso per crearne di autentiche. L’ultima parola è corpo: giocate attraverso un corpo e proprio in questi giorni siamo feriti sul corpo, viene trattato male, il corpo dell’altro viene in qualche modo eliminato. Lo sport in questo Natale può essere un messaggio in cui davvero il corpo viene trattato come un dono, con rispetto”. Conclude: “Tre parole che ci possono rimettere in gioco, al di là che uno sia credente o non credente. E’ l’espressione più umana che possiamo dare a questo mondo perchè il Natale non sia retorica: maestri autentici, amicizie vere e considerare la persona con il corpo che ha come un dono. Buon Natale”.

Nutrita anche la rappresentanza di consiglieri nazionali e presidenti provinciali delle Federazioni sportive, discipline associate, Enti di promozione sportiva e Associazioni benemerite.
Hanno sfilato gli atleti delle seguenti società: Arceri Bovolone, Asd Pindemonte Verona, Calcio Bovolone, Chievo Women, Circolo Tennis Scaligero, Circolo Tennis Verona, Comitato Genitori Danza, Fondazione Bentegodi, Ginnastica Artistica Sottosopra, Hellas Verona, Hellas Verona For Special, Hellas Verona Women, Legnago Salus, Mastini Cangrande, Olympic Basket, Pallamano Olimpica Dossobuono, Polisportiva Gemina Zimella, Polisportiva Oppeano, Redskins Football, Rugby Valpolicella, Scaligera Basket, Società Ciclistica Barbieri Mtb, Tiro a Segno Verona, Verona Scherma, Verona Swimming Team, Verona Volley, Virtus Verona e Yacht Club Verona.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail