Manutenzioni Immobili AGEC 2023-2024: Investimenti per la qualità abitativa

Nel corso del 2023 e del 2024, AGEC ha svolto un’intensa attività di manutenzione sui suoi immobili, con un totale di 6.140 interventi. Questi interventi, suddivisi tra manutenzione ordinaria e straordinaria, hanno riguardato sia gli alloggi e i fabbricati, sia i servizi condominiali come ascensori, presidi antincendio, spurghi e derattizzazioni. L’investimento complessivo è stato di circa 7,5 milioni di euro.

Agec. Gli interventi

Nel dettaglio, su un patrimonio residenziale pubblico di proprietà o in gestione, AGE ha operato su 4.078 alloggi su un totale di 6.780 unità immobiliari. Questi dati sono stati presentati alla presenza dell’Assessora alla Casa Luisa Ceni e dell’Assessore all’Edilizia Popolare Federico Benini, dal team tecnico dell’AGEC.

Le attività di manutenzione comprendono una vasta gamma di interventi, dalla ricerca e risoluzione di piccole perdite idrauliche negli alloggi fino alla riqualificazione completa di interi edifici residenziali. Nel 2023, particolare enfasi è stata posta sui “riatti”, con 254 interventi realizzati, assorbendo il 42% della spesa totale. Questi riatti, che includono lavori di natura straordinaria, sono stati aumentati nel 2024, con un investimento di 4,33 milioni di euro.

agec

Un’altra area di intervento significativa è stata la manutenzione delle coperture degli edifici, con 90 ordini di intervento nel 2023 e ulteriori lavori pianificati per il 2024. Inoltre, l’attenzione è stata concentrata su vari quartieri della città, assicurando una distribuzione equa degli interventi.

Nonostante gli sforzi, il patrimonio residenziale pubblico rimane sfidante. La maggioranza degli alloggi ha più di 30 anni, con una percentuale significativa che supera i 60 anni. La presidente dell’AGEC, Anita Viviani, sottolinea l’importanza di garantire la qualità degli interventi, rispettando rigorose normative e procedure.

Al di là delle risorse aziendali, sono stati citati anche programmi di finanziamento esterni, come il Piano Nazionale delle Città, che ha contribuito alla riqualificazione energetica di diversi complessi residenziali. Il prossimo biennio vedrà ulteriori interventi di riqualificazione energetica in varie aree della città.

Viviani sottolinea anche la sfida dell’offerta di alloggi rispetto alla domanda, evidenziando la necessità di un piano nazionale di edilizia residenziale pubblica per affrontare il fabbisogno abitativo. Federcasa ha proposto investimenti quindicennali significativi per soddisfare il crescente bisogno di alloggi accessibili.

Infine, il 2024 sarà caratterizzato dal lancio del Pinqua, un programma innovativo per il miglioramento della qualità abitativa, che prevede il recupero energetico di importanti complessi residenziali. Inoltre, interventi finanziati attraverso programmi regionali come il FESR-POR hanno contribuito al miglioramento energetico di numerosi alloggi nel corso degli anni.

L’impegno dell’AGEC nella manutenzione e nel miglioramento degli immobili residenziali pubblici è fondamentale per garantire standard abitativi elevati e rispondere alle esigenze della comunità locale. Tuttavia, per affrontare le sfide future, sono necessari investimenti significativi e strategie coordinate a livello nazionale e regionale.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail