Meteo, ecco cosa ci attende nelle prossime ore. La Regione ha emesso nuove allerte

Una nuova ondata di maltempo sta interessando la nostra regione. Alla luce delle previsioni meteorologiche il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione Veneto ha emesso vari avvisi di criticità idraulica e idrogeologica, per vento forte e per il rischio valanghe in montagna. Questi gli avvisi:

Allerta Gialla per criticità idraulica sui bacini Piave Pedemontano; Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone; Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige; Basso Brenta Bacchiglione; Livenza-Lemene-Tagliamento.

Allerta arancione per criticità idrogeologica sui bacini Piave Pedemontano e Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone.

Allerta gialla per criticità idrogeologica sui bacini Adige-Garda-Monti Lessini; Basso Brenta-Bacchiglione; Livenza-Lemene-Tagliamento.

Meteo, le previsioni per oggi domenica

Prevalenti condizioni di tempo perturbato, con cielo coperto; attenuazione della nuvolosità dalla sera.
Precipitazioni. In estensione dalle prime ore fino alla mattinata, a partire da ovest (probabilità alta 75-100%); si tratterà di fenomeni diffusi, abbondanti su zone prealpine, pedemontane e sulla pianura centrale, dove saranno probabili rovesci ed occasionali temporali. Da metà pomeriggio diradamento delle precipitazioni a partire da sud-ovest, con esaurimento dei fenomeni su gran parte della regione entro fine giornata. Il limite della neve sarà intorno a 1100/1400m, in rialzo sulle Prealpi fino a 1500/1700m, un po’ più in basso sulle Dolomiti.
Temperature. Valori in generale calo, salvo minime in contenuto aumento sulle Dolomiti.
Venti. Fino a parte del pomeriggio sulla pianura interna moderati/tesi da nord-est, anche forti sulla pianura e pedemontana occidentale, sulla costa Scirocco da moderato a teso, a tratti forte nelle ore centrali; in seguito saranno in rotazione fino a deboli/moderati da ovest/sudovest. In quota generalmente tesi/forti dai quadranti meridionali.
Mare. In prevalenza molto mosso.

Meteo, le previsioni da domani a mercoledì

Lunedì 11. Condizioni di variabilità con nubi irregolari alternate a schiarite più probabili nelle ore centrali; nelle ore più fredde non si escludono locali riduzioni della visibilità in pianura.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) di modeste precipitazioni, un po’ più probabili sulla pianura meridionale e sulle zone prealpine.
Temperature. Minime in generale diminuzione; massime in ripresa, localmente anche marcata.
Venti. In pianura in prevalenza deboli meridionali; sulle zone montane in prevalenza deboli da sudovest.
Mare. Da mosso nelle prime ore a poco mosso in giornata.

Martedì 12. Tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare associata a modeste precipitazioni sparse, e possibilità di qualche rovescio su zone pedemontane e sulla pianura; schiarite a partire da sudovest nel pomeriggio. Temperature minime in ripresa sui settori centro-occidentali e meridionali, stabili o in lieve calo altrove; massime senza variazioni di rilievo.

Mercoledì 13. Tempo variabile/instabile, con nuvolosità irregolare e qualche schiarita sulla pianura; probabili modeste precipitazioni sparse, specie sulle zone centro orientali della regione. Temperature senza variazioni di rilievo o in locale lieve calo nelle minime. Previsore: FD

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail