Ottobre inaugura l’appuntamento di Verona Antiquaria

(di Stefano Cucco) Domenica 1 ottobre le piazza di San Zeno e piazza Corrubio e le vie limitrofe del quartiere tornano ad ospitare “Verona Antiquaria”, il consueto appuntamento dedicato al vintage, al collezionismo, al modernariato e all’antiquariato. 

L’appuntamento con Verona Antiquaria

Dalle ore 8 alle ore 18 sarà possibile perdersi tra pezzi unici e da collezione, stampe, quadri, complementi d’arredo e capi d’abbigliamento davvero speciali. Con l’arrivo dell’autunno, infatti, sarà immancabile nel nostro guardaroba un capo d’abbigliamento diventato nei secoli icona di stile, identità e cultura: stiamo parlando del cappello, protagonista indiscusso di questo appuntamento. 

Che siano di paglia, di lana, di feltro o di pelliccia, di carta, pelle o bambù; giganti, minuscoli, magici o seriosi, i copricapi possono assumere un’infinità di varianti, divenendo fondamentali per proteggersi dal freddo e dal sole o confermandosi un oggetto di pura vanità. Un indumento necessario per ripercorrere storie, racconti, tradizioni e rivivere la moda in tutte le sue evoluzioni. 

Tra le vie del mercato se ne potranno scovare di diversi e tutti saranno i portavoce di una storia unica: quella delle mani che artigianalmente li hanno prodotti o quella delle tradizioni e delle avventure che si porta dietro. Ma non solo. Verona Antiquaria ospita anche una vasta selezione di capi d’abbigliamento, scarpe e accessori provenienti da diverse epoche e iconici per differenti stili. 

Ogni pezzo ha una storia da raccontare che si riflette nelle cuciture, nei tessuti e nei dettagli unici che vogliono sottolineare l’importanza di indossare abiti che raccontano il passato, consentendo a chi li sceglie e li indossa, di esprimere la propria individualità attraverso un’estetica autentica e nostalgica, riscoprendo al contempo vecchie tradizioni di lavorazione artigianale e contribuendo a preservare le competenze tradizionali. 

“Verona Antiquaria” è un evento del Comune di Verona organizzato in collaborazione con l’Associazione RetròBottega, associazione culturale che opera dal 2010 nel mondo del vintage, dell’antiquariato e del retrò, promuovendo e organizzando numerose manifestazioni ed eventi, che mirano alla diffusione di una cultura della creatività, con particolare attenzione all’arte del riciclo e del recupero nell’ottica dell’ecosostenibilità. 

Gli intenti dell’associazione sono quelli di creare nuovo stimolo e fermento nel tessuto culturale e creativo nel campo del design, della moda e delle arti visive, attraverso il valore della comunicazione, dello scambio e della collaborazione reciproca tra singole individualità, siano esse soggetti pubblici, privati, singoli o associazioni.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail