Sottoscritta una convenzione tra il Comune di Affi e Veneto Strade per la pulizia delle piazzole della Superstrada Affi-Peschiera

(di Stefano Cucco) E’ stata messa la parola fine al degrado delle piazzole di sosta della superstrada Affi-Peschiera del Garda, vere proprie discariche a cielo aperto. E’, infatti, stata sottoscritta una convenzione tra Affi, Comune capofila, e Veneto Strade per la pulizia delle piazzole di sosta della superstrada Affi-Peschiera, la Strada Regionale 450, che coinvolge anche i Comuni di Cavaion Veronese, Castelnuovo del Garda, Bardolino e Lazise. 

Marco Giacomo Sega, primo cittadino di Affi, già lo scorso novembre aveva sollevato la questione con i sindaci degli altri quattro Comuni, per fare fronte unico e risolvere l’annosa questione dei rifiuti abbandonati. 

A fare da testo base al documento appena sottoscritto è stata la convenzione stipulata nel 2021, tra Veneto Strade e i cinque Comuni, ma poi non rinnovata. Sega, alla scadenza della convezione, aveva fatto sapere che la questione non poteva essere gestita dai Comuni singolarmente. 

Così si è dato corso all’attuale accordo operativo che prevede, previo contributo economico di Veneto Strade, che i Comuni provvedano economicamente alla pulizia, con importi parametrati sulla base dei chilometri di spettanza della strada. 

Il servizio sarà effettuato da Serit. Veneto Strade ha accolto anche la richiesta di installare telecamere per la videosorveglianza sull’arteria e le piazzole. 

In questo modo”, afferma il sindaco di Affi, “potremo individuare e sanzionare facilmente chi abbandona i rifiuti. Ricordo che l’arteria SR 450 è molto trafficata ed è un pessimo biglietto da visita vedere tutta quella sporcizia. Ringrazio, pertanto, i miei colleghi per aver fatto squadra. Altri ringraziamenti, però”, conclude, “li rivolgo al direttore di Veneto Strade Giuseppe Franco e alla vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti per il loro prezioso supporto”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail