Radostin Stoytchev: “Ci aspetta una gara complicata. Siamo entusiasti di iniziare”

(di Gianluca Ruffino) Coach Radostin Stoytchev ha presentato in conferenza stampa l’esordio della squadra gialloblù. Tutto pronto, si parte. E’ infatti al via questo weekend la SuperLega Credem Banca 2023/2024, con Rana Verona determinata a vivere un’altra stagione da protagonista. Gli scaligeri debutteranno in campionato domenica 22 ottobre alle ore 16.00 al PalaMazzola contro la Gioiella Prisma Taranto.

Radostin Stoytchev: “È importante partire bene”

L’allenatore bulgaro, alla viglia del primo match di campionato, si è detto fiducioso, nonostante la forma dei suoi giocatori non sia ancora quella ideale. “Siamo tutti molto entusiasti di iniziare. La prima gara è sempre importante, anche se chiaramente non abbiamo ancora il ritmo partita. Taranto è una squadra che ha cambiato tanto, ha fatto acquisti importanti ed è una società che cerca di migliorare l’aspetto tecnico-sportivo.

Ci aspetta una gara molto complicata. In questo periodo abbiamo tanti atleti che sono tornati dalle Nazionali e che non sono in ottime condizioni a causa dell’intensità delle competizioni ravvicinate lontane dall’Europa. Adesso stiamo lavorando per riportarli nella forma ideale e farli recuperare dalle tante fatiche accumulate” ha dichiarato Stoytchev. 

Radostin Stoytchev: “Abbiamo un roster più equilibrato: dobbiamo dimostrarlo”

Il coach scaligero ha poi commentato la rosa a disposizione.  “Quando ci sono squadre nuove, i giocatori imparano a conoscerle anche direttamente sul campo. Avremo un roster più equilibrato rispetto agli anni precedenti. Dovremo dimostrare di essere bravi a sfruttarlo a pieno. Sono soddisfatto della preparazione svolta dai giocatori che avevo a disposizione, ma senza la squadra al completo non è stato semplice. Siamo solo al 25%, necessitiamo ancora di tanto tempo per arrivare al top della condizione fisica.

Rana Verona Volley in finale alla Jesi Cup
Rana Verona Volley in finale alla Jesi Cup

Abbiamo creato alcuni meccanismi e stabilito un sistema di gioco, ma per metterlo in pratica come vogliamo abbiamo bisogno di tante ripetizioni. In questo momento come club, organizzazione e partner attorno alla società siamo più avanti rispetto al livello della squadra, ma lavoriamo per recuperare questa distanza” ha spiegato Stoytchev, che poi ha espresso un pensiero riguardo alla presentazione della squadra di giovedì di fronte ai tifosi.

“Un grazie va a tutte le persone che hanno partecipato, dai partner ai tifosi. Nessuno prende parte al nostro progetto solo per il gusto di farlo, ma perché crede veramente in quello che facciamo e che vogliamo raggiungere”. 

Rana Verona, conto alla rovescia per il debutto in campionato
Rana Verona, conto alla rovescia per il debutto in campionato

L’ex palleggiatore bulgaro ha concluso parlando delle possibili soluzioni da adottare nello schieramento: “Keita ha la possibilità di giocare sia da opposto che da schiacciatore, che non è poco nella pallavolo moderna. È una ricchezza incredibile per la squadra. Amin è con noi da pochi giorni, ma ha tanta esperienza internazionale con l’Iran. Jovovic è un giocatore esperto che ha partecipato a Europei, Mondiali, VNL e tanti altri tornei. Sa cosa deve fare e come stare in campo. Quest’anno il sestetto potrà variare non tanto a seconda delle nazionalità dei giocatori, quanto a seconda delle esigenze di quella singola partita”. (credits: VeronaVolley)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail