Rana Verona, Perugia è già dimenticato. Con Padova finisce 3-1

(di Gianluca Ruffino) Ritorno al successo. Inizia al meglio il cammino nel minigirone di playoff per il 5° posto di Rana Verona che, dopo le due sconfitte nelle ultime apparizioni al PalaOlimpia, si impone nel derby veneto contro Padova e conquista i tre punti. Finisce 3-1 per i veronesi, che adesso saranno attesi dalle due dure trasferte di Civitanova e Piacenza.

Una vittoria più sofferta del previsto per la squadra di Stoytchev. Dopo aver dominato i primi due set, l’esito del match sembrava già scritto, ma la reazione nel terzo parziale dei patavini ha allungato la partita, chiusa poi con maturità dalla Rana. Prova maiuscola dell’Mvp Keita, trascinatore con 26 punti.

Stoytchev decide di lasciare inizialmente in panchina un Mozic ancora acciaccato. Keita e Dzavoronok sono gli schiacciatori, Amin l’opposto, Cortesia e Grozdanov i centrali. Spirito va al palleggio, D’Amico è il libero. Prima convocazione tra i grandi per il libero classe 2006 Alessandro Menazza.

Rana Verona verso la qualificazione

Gli scaligeri dimostrano subito di ambire concretamente al posto che vale la qualificazione alla Challenge Cup. I gialloblù partono meglio, e complice la ricezione non ottimale dei patavini, si portano sul 10 a 5. Nel corso del primo set la squadra di casa non fa che incrementare il proprio vantaggio, merito della solita prova imperiosa di Keita, e grazie all’errore al servizio di Plak porta a casa la prima frazione.

Nel secondo parziale il copione è lo stesso, con Verona che costruisce un gap importante già dalle prime battute e lo amministra durante il set, incrementandolo addirittura nel finale. Il secondo ace di Keita vale il 20-13. Il coach scaligero dà spazio a Sani, Zanotti e Jovovic. Verona potrebbe chiudere in bellezza sul salvataggio clamoroso di D’Amico, ma Zanotti spreca. È Amin subito dopo, col mani fuori, a fare 2-0.

Nel terzo set Padova si toglie la magra soddisfazione di conquistare il punto del match: serie di batti e ribatti chiuso dal mani out di Desmet, che porta gli ospiti a -2. Gli euganei hanno la forza di lottare punto a punto, provando a dimezzare lo svantaggio. E ci riescono pure. Dal 21-21, parziale di 4-1 per i patavini, che ringraziano Amin per l’errore e portano la partita al quarto set.

I veronesi non possono permettersi altri cali di concentrazione, e provano ad archiviare la pratica. Prima fuga scaligera con un parziale di 3 punti consecutivi, che vale il 13-10. Stavolta però Keita e compagni non abbassano la guardia e mettono le mani sul primo successo di questo importante finale di stagione.

Tabellino 

Rana Verona – Pallavolo Padova 3-1 (25-18; 25-18; 22-25; 25-21)

Rana Verona: Zingel, Spirito 1, Amin 14, Mozic, Dzavoronok 15, Mosca 1, Grozdanov 6, D’Amico (L), Jovovic, Cortesia 4, Sani 2, Keita 26, Zanotti, Menazza (L). All. Stoytchev 

Pallavolo Padova: Gardini (L), Taniguchi, Stefani 2, Falaschi, Zoppellari, Plak 1, Guzzo 5, Gabi Garcia, Zenger (L), Desmet 17, Porro 18, Truocchio 10, Crosato 4, Fusaro. All. Cuttini

Arbitri: Armandola (1°), Brunelli (2°), Stellato (3°)

Addetto Video Check: Danieli

Durata set: 27’; 26’; 27’; 27’ totale: 1h 25’

MVP: Keita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail