Rana Verona, Stoytchev avverte: “Non bisogna fare calcoli. Le ultime tre partite saranno fondamentali”

(di Gianluca Ruffino) Da Milano a Milano, dove tutto è iniziato. Sarà la squadra meneghina la prossima avversaria di Rana Verona nella ventesima giornata di SuperLega, la terzultima prima dei playoff. Proprio l’avversario contro cui è iniziata l’incredibile rimonta scaligera, che ha visto i veronesi scalare la classifica dal decimo al quinto posto con 10 vittorie in 11 partite. L’Allianz Milano attenderà i veneti domenica alle 19 all’Allianz Cloud, per una sfida fondamentale per un piazzamento nei playoff. Coach Stoytchev è intervenuto in conferenza stampa per presentare la trasferta lombarda. 

stoytchev

Le parole di Radostin Stoytchev

L’allenatore bulgaro ha parlato così del prossimo avversario: “Milano è una squadra che l’anno scorso, nella seconda parte del campionato, ha saputo battere anche Perugia e quest’anno hanno giocato le Final Four di Coppa Italia. In tutta la stagione sono stati davanti a noi in classifica e giocano bene. Kaziyski, Porro e Ishikawa in ricezione hanno percentuali importanti, in attacco fino ad ora hanno percentuali più alte di noi e cercano di giocare una pallavolo diversa rispetto alla nostra con tante combinazioni, per quello che riguarda il loro sistema di muro, difesa e contrattacco.

Sembra banale ma sempre la partita successiva è più importante di quella precedente. Con pochi giorni a disposizione dobbiamo essere bravi a prepararla per ottenere un risultato positivo. È ancora tutto aperto, la classifica è stretta e di settimana in settimana tutto cambia, non so dire chi avrà più o meno pressione, io l’ho sempre avuta. Dobbiamo pensare a noi e riuscire a prendere i 3 punti. Dobbiamo cercare di confermare i buoni risultati ottenuti ultimamente”. 

L’allenatore scaligero ha spiegato come le ultime tre partite siano fondamentali in ottica playoff. “In questo momento abbiamo tutti a disposizione, qualche piccolo problema a livello di stanchezza c’è avendo giocato tre partite attaccate, ma vale per tutte le squadre. La nostra situazione nell’ultimo mese è cambiata. Abbiamo tutti i giocatori disponibili, quindi possiamo alternarli e abbiamo l’opportunità di cambiare anche durante la partita se serve. D’Amico? Ha fatto progressi importanti sia in ricezione che in difesa, e anche come spirito in campo.

Lui deve stare tranquillo perché è solo l’inizio ma sono molto contento delle sue prestazioni. La classifica? Tranne Trento e forse Perugia il resto può cambiare, serve tanto lavoro e tanta tranquillità nell’approccio alle partite. Se noi perdiamo le prossime due cambierà tutto, ora penso alla partita contro Milano, poi penserò alle ultime due della Regular Season. Non faccio calcoli, a Milano c’è una partita molto complicata, loro devono reagire e in casa saranno motivati a dare tutto” ha dichiarato il coach.

Stoytchev ha infine dichiarato che la sua squadra abbia margini di crescita a livello di gioco. “Come risultati abbiamo fatto passi importanti. Come gioco c’è ancora molto da fare, siamo migliorati in ricezione e in battuta, ancora stiamo lavorando sull’attacco che è l’arma principale per vincere la partita. Nonostante gestiamo i colpi molto bene, dobbiamo arrivare ad avere percentuali ancora più significative sia in cambio palla che in contrattacco.

Quando questo succederà saremo pronti a dire che siamo una squadra di alto livello. Ora stiamo difendendo meglio rispetto a due, tre mesi fa. Quando i giocatori sono più liberi di testa riescono ad esprimersi al meglio. L’alternanza degli opposti? Non sono scelte fatte durante la settimana, sono scelte dell’ultimo giorno, in base all’avversario e all’impostazione della partita, ma anche alla prestazione fisica o tecnica dell’atleta in quel momento. Abbiamo due opposti di alto livello e possiamo sfruttarli” ha concluso il bulgaro.

stoytchev
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail