Scaligera Basket domenica la trasferta contro Nardò

(di Rocco Fattori Giuliano) Dopo la vittoria in casa di sabato scorso, la Scaligera si prepara alle note conclusive della regular season con due sole partite prima della fase orologio per giocarsi un posto nei play-off.

La Scaligera ormai è destinata al quinto posto in classifica pur avendo due occasioni per far bene e generare momentum per la fase successiva dove dovrà incontrare le quattro squadre davanti a lei in classifica del girone verde. I gialloblù hanno avuto una fase di ritorno altalenante dove spesso la panchina non ha saputo mantenere i livelli del quintetto base, un aspetto che può fare la differenza nelle partite contro le big come Cantù e Trapani.

Domenica i veronesi giocheranno a Lecce contro Nardò, una squadra in recente difficoltà e reduce da numerose sconfitte nella seconda parte di stagione ed evidenziata dalla drastica scissione del contratto con l’allenatore Gennaro Di Carlo. La nuova scelta della dirigenza dell’HDL Nardò Basket è Luca Dalmonte, tecnico originario di Imola, allenatore nel recente passato anche della Scaligera, è reduce dall’esperienza con la Fortitudo Bologna, che ha guidato lo scorso anno sino alla vigilia dei playoff di A2. Il nuovo coach vedrà e allenerà la squadra già da oggi e debutterà sul direttamente in casa contro Verona.

Luca Dalmonte sulla panchina della Fortitudo Bologna 2022-2023

Scaligera Basket, la fase orologio per i play-off

Finita la regular season o fase di qualificazione avrà inizio la fase orologio che si svolgerà dall’111 febbraio al 21 aprile con una pausa intermedia per la SuperCoppa. Ogni squadra incontra in casa le 5 squadre dell’altro girone che sono posizionate alle sue spalle in classifica ed in trasferta le altre 5, arrivate sopra di lei.

Esempio: 1 girone Verde incontra in casa 2, 3, 4, 5 e 6 Rosso; in trasferta 12, 11, 10, 9 e 8 Rosso. La Scaligera, essendo quinta in classifica ospiterà in casa dalla sesta alla all’undicesima del girone verde e giocherà in traferta le partite contro le prime quattro e l’ultima. Viene mantenuta la classifica all’interno dei gironi Verde e Rosso, con i punti ottenuti nella fase a orologio che si sommano a quelli della prima fase, dando luogo alla classifica finale. Dai risultati finali si formerà il calendario per l’effettivo play-off.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail