Scoperti i furbetti dei rifiuti. L’impegno del Comune di Villafranca a contrastare i reati ambientali

Il Comune di Villafranca è impegnato a contrastare lo smaltimento irregolare dei rifiuti. Questa la linea dell’assessore all’Ecologia Riccardo Maraia e che nei gironi scorsi si è concretizzata nel contrastare i reati ambientali . 

Tutto è nato dalla segnalazione di una azienda attenta alle tematiche ambientali che aveva osservato che in un parcheggio un furgone scaricava sistematicamente rifiuti inerti in un piazzale vicino a Via Francia. Attività palesemente illecita e contro l’ambiente.

Subito è stata attivata la Polizia Municipale che, con un solo appostamento, ha individuato i responsabili, li ha denunciati e ha sequestrato il mezzo. ”Un ottimo risultato ottenuto grazie al coordinamento degli uffici ecologia e Polizia Locale” precisa l’assessore alla sicurezza Nicola Giuliani.

Denunciati il guidatore e il proprietario del veicolo che saranno processati per abbandono di rifiuti. Saranno anche tenuti al ripristino dello stato dei luoghi con il recupero e lo smaltimento dei materiali. 

Il risultato ottenuto va anche nella direzione di tutelare tutte le aziende, che in modo serio, trattano il tema dei rifiuti e, consapevolmente, si affidano a ditte che si occupano di gestirli secondo le norme e le leggi. La legalità -precisa Maraia- è un tema che in questa Amministrazione è presente e forte e che vogliamo attuare in ogni frangente“. 

Questo episodio è la punta dell’iceberg dei controlli che quotidianamente attua la Polizia municipale: corretta esposizione dei rifiuti, abbandono in prossimità delle campane del vetro, uso indiscriminato dei cestini per il rifiuto domestico. Tutte azioni di verifica (attraverso telecamere e foto-trappole) e contrasto a situazioni di mancato decoro su cui molto spesso ci sono lamentele da parte dei cittadini. 

I furbetti dei rifiuti sono in calo rispetto agli anni scorsi e per ora, nel 2023, si registra infatti una media di circa 3 segnalazioni al mese.

Come neo-assessore alla Sicurezza – continua Giuliani – ritengo importante contrastare tutte quelle azioni che contribuiscono a rendere il paese sporco e indecoroso. Raccomandiamo a tutti i cittadini di rispettare tutte le regole che sono richiamate sul calendario“. 

Come segnalare lo smaltimento irregolare di rifiuti:

Si ricorda che le modalità di segnalazione dei disservizi deve avvenire esclusivamente tramite questi canali ufficiali:

Il numero verde SERIT 800 125850 

Il numero comunale dell’Ufficio Ecologia 045 6339357 

Tramite l’applicazione comunApp (in questo caso lasciando un recapito telefonico, la segnalazione è sicura, geolocalizzata e anonima)

Si ricorda che le segnalazioni tramite i profili Social (Facebook, instagram, whatsapp, Telegram…) NON sono ufficiali, NON garantiscono una risposta e, soprattutto, NON consentono l’eventuale attivazione di procedure di contestazione per risolvere il problema.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail