Lo sportello telefonico per aiutare chi è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico

A Verona c’è uno sportello telefonico per aiutare chi è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico.

Per rispondere ai cittadini che vivono un momento di difficoltà legato all’azzardo, fornire informazioni e dare supporto, il Dipartimento Dipendenze dell’Ulss 9, con la Uosd Gioco d’Azzardo Patologico diretta da Sabrina Migliozzi, ha avviato già a gennaio 2021 uno sportello telefonico dedicato: 339 2927196

sportello telefonico per aiutare chi è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico

Il Gioco d’Azzardo Patologico (GAP), Gambling per gli angloamericani, è un disturbo comportamentale che mette in difficoltà un numero sempre maggiore di persone. Un fenomeno sociale che interessa non solo i giocatori, ma anche le loro famiglie e amici.

Oggi, per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze dei cittadini, l’orario di ascolto dello sportello “Esci dai giochi” è stato esteso all’intera giornata, dalle ore 8 alle 21, tutti i giorni.

Un operatore dedicato è a disposizione per offrire ascolto e dare così un primo aiuto concreto nell’orientare ed eventualmente inviare verso la direzione terapeutica degli Ambulatori GAP dell’Ulss 9 per trattare il Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA).

sportello telefonico per aiutare chi è affetto da Gioco d’Azzardo Patologico

«Dai riscontri delle nostre attività di report, il DGA – spiega Sabrina Migliozzi – si è dimostrato un fenomeno molto diffuso. Questa problematica incide in maniera particolare sullo stato economico delle singole persone e delle famiglie e dai dati in letteratura risulta una quota sommersa importante che necessita di essere intercettata quanto prima. Proprio per questo abbiamo deciso di potenziare questo prezioso di strumento di supporto».

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail