Tennis: domani seconda giornata per l’A1 dell’At Verona Falconeri ed esordio in A2 della squadra maschile del Ct Scaligero

(m.z.) La serie A1 femminile entra nel vivo. Dopo la prima giornata di domenica scorsa, infatti, domani domenica 15 ottobre a partire dalle 10 si disputeranno gli incontri della seconda giornata. La formazione dell’At Verona Falconeri, capitanata da Giulia Meruzzi, dopo aver trionfato 3-1 contro il Ct Beinasco, affronta il Ct Palermo, vittorioso per 3-1 contro il Tc Parioli nell’esordio stagionale. Entrambe cercheranno di portare a casa la seconda vittoria stagionale, con l’At Verona che avrà il fattore campo a suo favore visto che potrà contare sul sostegno dei propri tifosi.

Il Ct Palermo presenta in formazione cinque giocatrici straniere e per l’incontro di domani potrà contare su una tra: l’olandese Arantxa Rus (1.6), le tre spagnole Aliona Bolosova Zadoinov (1.8), Marina Bassol I Ribera (1.7), Rosa Maria Vicens Mas (2.1) e la slovacca Kristina Kucova (1.8). Oltre a loro dovranno scendere in campo due italiane tra Giorgia Pedone (2.1), Federica Bilardo (2.1), Anastasia Emanuela Abbagnato (2.2), Virginia Ferrari (2.4) e Giorgia Maria Patti (2.6). L’At Verona Falconeri invece cercherà di rispondere punto su punto con le sue giocatrici: una straniera tra la greca Valentini Grammatikopoulou (1.8), l’olandese Lesley Kerkhove (1.8) e la spagnola Eva Guerrero Alvarez (2.1). Ancor più decisivi saranno i due singolari delle italiane Angelica Moratelli (2.1), Angelica Raggi (2.1) e Linda Canteri (3.3).

Parte il campionato di A2 per la formazione maschile del Tc Scaligero

In campo maschile la formazione della serie A2 del Ct Scaligero capitanata da Matteo Bussola, è pronta a fare il suo esordio. Dopo il rinvio della prima giornata (1 ottobre contro Ct Zavaglia verrà disputata il 5 novembre) e il turno di riposo di domenica scorsa, domani a partire dalle ore 10 affronteranno la formazione del circolo Stampa Sporting Torino. I piemontesi arrivano alla terza giornata a punteggio pieno dopo aver vinto 5-1 sul campo dei rivali del Ct Lecce Mario Stasi all’esordio e regolato per4 incontri a 2 il Ct Zavaglia domenica scorsa.

La squadra dello Stampa Sporting Torino avrà i favori del pronostico visto il tasso tecnico presente in formazione. Infatti, oltre a presentare un certo Lorenzo Sonego che però molto probabilmente scenderà in campo nelle giornate decisive per la promozione, schierano l’argentino Juan Battista Otegui (2.1), Federico Macaccari (2.1), Lorenzo Ferri (2.2), Edoardo Zanada (2.2), Gianluca Bellezza Quater (2.2), Luca Serra (2.4), Andrea Marietti, Ludovico Madai e Filippo Pecorini (2.5). Squadra di tutto rispetto anche per il Ct Scaligero che non si farà intimorire dalla potenza dello Sporting. Per quanto riguarda il giocatore straniero potrà contare su uno tra gli austriaci Sebastian Ofner (1.20), Jurij Rodionov (1.8),e Alexander Erler (2.2) e il tedesco Jahn Jeremin Maxime Ludovic (2.2). Per quanto riguarda i giocatori italiani occhi puntati sul gioiellino di casa Samuele Seghetti (2.3), oltre a Riccardo Bellotti (2.4), Thomas Statzberger (2.5), Tommaso Franchini (2.6), Federico Caruso (2.8) e Leonardo Veronese (3.1).

La formula degli incontri e delle promozioni, salvezze o retrocessioni

La formula degli incontri è di quattro singolari e due doppi. Le prime classificate di ogni girone, disputeranno un incontro con formula andata e ritorno (ritorno in casa della prima classificata) per la promozione in A1 contro le vincenti di un incontro di sola andata tra le seconde e le terze classificate (incontro in casa della seconda classificata). Le squadre quarte e quinte classificate nei gironi mantengono il diritto alla partecipazione alla Serie A2 nel 2024. Le seste classificate giocano un tabellone integralmente sorteggiato, con formula andata e ritorno per la permanenza in serie A2. Le settime classificate retrocedono direttamente alla serie inferiore.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail