Cala il sipario su Sensòria, un simposio enogastronomico di successo

(di Sara Migliorini). Volge al termine la prima edizione di Sensòria – Invito al Gusto, un’esperienza enogastronomica senza precedenti ideata da Ugolini Vini e Non Solo Vino, che ha offerto ai professionisti dell’Horeca l’opportunità di immergersi nel ricco patrimonio agroalimentare italiano e oltre.

Un’atmosfera unica a Villa San Michele

Nello scenario suggestivo di Villa San Michele, situata nel cuore della Valpolicella Classica e sede dell’azienda Ugolini, il 10 e l’11 marzo si è celebrata una convivialità unica, dove prestigiose cantine e rinomate eccellenze del food si sono incontrate per condividere autentiche esperienze del gusto. Oltre ai vini dell’azienda ospitante, i partecipanti hanno avuto il privilegio di degustare una selezione di prodotti provenienti da diciotto cantine di prestigio, accompagnati dai tesori gastronomici di quattordici produttori selezionati per la loro alta qualità.

Entusiasmo e partecipazione: il cuore di Sensòria

L’entusiasmo che ha circondato Sensòria è stato tangibile, grazie a circa cinquecento visitatori che hanno affollato le stanze della splendida Villa San Michele in questa due giorni. Tra i partecipanti anche Tracy Eboigbodin, vincitrice dell’undicesima edizione di Masterchef.

“Un successo importante”, ha dichiarato Giambattista Ugolini, titolare dell’azienda Ugolini Vini e ideatore dell’evento. “I produttori sono stati estremamente soddisfatti. Villa San Michele ha fornito uno sfondo incantevole, soprattutto in questa seconda giornata baciata dal sole”.

L’avvio di una rete d’impresa promettente

Anche Sara Gusmini, titolare di Non Solo Vino, ha espresso grande soddisfazione: “Abbiamo accolto numerosi espositori e visitatori decisamente preparati. Ringraziamo tutti i produttori e anche chi è venuto a trovarci, abbiamo stretto delle relazioni importanti. Questo evento sancisce l’inizio del nostro progetto di rete d’impresa, una bellissima iniziativa che ci accompagnerà per molto tempo”.

Ed è proprio con l’avvio di questa rete d’impresa che Sensòria promette di avere un impatto duraturo nel settore. Le aziende rappresentate dall’agenzia Non Solo Vino uniranno le forze per partecipare a eventi e programmi promozionali; un’iniziativa che porterà benefici non solo alle singole attività coinvolte, ma anche al settore enogastronomico nel suo insieme, contribuendo a valorizzare le eccellenze italiane sul mercato globale.

I tesori gastronomici in vetrina a Sensòria

La selezione di vini presenti a Sensòria ha offerto un viaggio enogastronomico attraverso le regioni italiane e oltre, con eccellenze come Bollicine Mon Amour, Voerzio Martini, Pietraluce Franciacorta, Cantina Ceresa, Jako, Punto Zero, Brunello 1840 Distilleria, Mas Dei Chini, Haidenof, Dorigo, Resistenti di Nicola Biasi, Villa Trasqua, Fattoria Terre del Marchesato, Cantina Numa, Terresacre, Nifo Sarrapochiello, Theresa Eccher e Vigneti Vinessa.

Accanto alle degustazioni, i tesori gastronomici di quattordici produttori selezionati per la loro altissima qualità hanno arricchito l’esperienza sensoriale, dimostrando l’eccellenza artigianale di marchi come Azienda Agricola Salera, Toscana in Tavola, Calciano, Mr. Food, Mercanti Azienda Agricola, Noi Artigiani, Brisval, Salumificio BBS, Barbero, Italprosciutti, Repertoire Culinaire, Croce e Delizia, Valserena e Caffè Caravaggio.

Infine, i workshop e le masterclass hanno aggiunto ulteriore valore all’evento, permettendo ai partecipanti di approfondire la loro conoscenza e passione per il mondo enogastronomico.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail