Trasporto pubblico. Le misure di sostegno del Comune che ha stanziato 300 mila euro. Valgono fino al 31 dicembre

Nel tentativo di promuovere la mobilità sostenibile e di alleviare il peso economico sui cittadini, l’amministrazione ha lanciato un’iniziativa innovativa che mira a rendere il trasporto pubblico più accessibile e conveniente. 

Con un budget di 300 mila euro, queste misure rimarranno in vigore fino al 31 dicembre, offrendo un respiro economico alle famiglie, specialmente al ritorno dalle vacanze estive, quando le spese aumentano.

trasporto pubblico

Biglietti a Fasce Orarie e Carnet Agevolati

Una delle principali novità di questa iniziativa è l’introduzione dei biglietti a fasce orarie, disponibili esclusivamente tramite app e nelle biglietterie aziendali. 

Questi biglietti consentono ai viaggiatori di utilizzare il trasporto pubblico durante le fasce orarie meno frequentate, senza aumentare i costi. Invariati rimangono i prezzi degli abbonamenti, mantenendo una scelta economica per i viaggiatori abituali.

Il prezzo del carnet da 10 corse è stato ridotto a 12,50 euro, anziché 13,50 euro, offrendo un ulteriore risparmio per coloro che preferiscono acquistare i biglietti in blocco. Inoltre, il biglietto giornaliero urbano, al costo di 5 euro, ora può essere utilizzato da un adulto e da un minore entro i 14 anni che viaggiano insieme, rendendo il trasporto pubblico ancora più accessibile alle famiglie.

trasporto pubblico

Nuovi Tipi di Biglietti: Urbano Gruppi e Fasce Orarie

Tra le nuove opzioni di biglietti introdotte, spiccano il biglietto urbano gruppi e il biglietto a fasce orarie. Il biglietto urbano gruppi consente a quattro persone di viaggiare insieme per un viaggio di andata e ritorno, della durata di 90 minuti, al prezzo di soli 8 euro. 

Questo può essere composto da un adulto e tre minori entro i 14 anni, da due adulti e due minori entro i 14 anni o da quattro adulti over 70.

Il biglietto a fasce orarie offre la possibilità di viaggiare sulla rete urbana durante le fasce orarie meno affollate, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, a soli 1 euro per il viaggio di 90 minuti.

Supporto per il Trasporto Pubblico

Il Comune ha adottato queste misure per sostenere il trasporto pubblico, soprattutto a causa degli aumenti dei costi sostenuti dall’Azienda Trasporti Verona, compresi quelli relativi al carburante e alle mancate entrate durante il periodo di pandemia. 

Questi fondi consentiranno di contenere gli aumenti tariffari e promuovere l’uso dei mezzi pubblici.

Infine, è importante sottolineare che chi possiede ancora vecchi biglietti o carnet potrà utilizzarli fino a esaurimento, garantendo un periodo di transizione agevole per tutti i viaggiatori.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail