AOUI. La Fondazione Cassa Depositi e Prestiti elargisce 120 mila euro per la lotta contro il tumore gastrico

Nel costante impegno per la ricerca e l’innovazione nel campo della salute, la Chirurgia Esofago Stomaco , sotto la guida del prof. Giovanni De Manzoni, ha ricevuto un importante riconoscimento dalla Fondazione Cassa Depositi e Prestiti. Un finanziamento di 120 mila euro è stato assegnato per potenziare il progetto guidato dalla professoressa Maria Bencivenga, impegnata nella battaglia contro il tumore gastrico. Questo finanziamento proviene dal bando della Fondazione CDP, che ha scelto 12 progetti su un totale di 170, dimostrando così la qualità e il potenziale innovativo della ricerca italiana in questo settore.

fondazione

Il cuore pulsante di questa iniziativa è rappresentato da una nuova tecnologia: la sonda intraoperatoria cancro-specifica. Ideata nel maggio del 2023, questa sonda consente ai chirurghi di individuare con precisione le localizzazioni tumorali durante l’asportazione del cancro gastrico. Ciò significa poter identificare parti tumorali altrimenti impercettibili all’occhio umano, rendendo gli interventi più precisi e mirati. Questo strumento innovativo è cruciale nella lotta contro le recidive del tumore gastrico, riducendo significativamente il rischio di ritorno della malattia. 

Il finanziamento della Fondazione CDP

Il progetto vincitore, intitolato “Theranostics nel Cancro Gastrico attraverso l’Immunotargeting del Proteoglicano di Superficie Cellulare CSPG4“, si basa su questa tecnologia all’avanguardia. La teranostica, disciplina che coniuga terapia e diagnostica, è fondamentale nel migliorare le cure e nel ridurre il rischio di recidiva. Il finanziamento della Fondazione CDP consentirà di finanziare una borsa di studio dedicata a un ricercatore specializzato nell’utilizzo della sonda intraoperatoria, potenziando ulteriormente il lavoro di ricerca.

Questa non è la prima volta che il progetto riceve un sostegno finanziario significativo. Già nel marzo del 2023, il progetto ha ricevuto un finanziamento di 810 mila euro dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del bando destinato alla ricerca nel campo della salute. Tuttavia, come spesso accade con i finanziamenti pubblici, i fondi assegnati possono non coprire tutti i costi necessari per il completamento dei progetti. In questo contesto, la Fondazione CDP ha giocato un ruolo cruciale nel contribuire alla copertura di quei costi non inclusi nei finanziamenti del PNRR.

La Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, nata nel 2020 con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo dell’Italia attraverso iniziative e progetti ad alto impatto sociale, si conferma come un importante alleato nella promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore della salute. Il bando “In Sistema Ricerca”, che ha messo a disposizione risorse aggiuntive per contribuire agli obiettivi del PNRR nel settore della ricerca sanitaria, ha premiato 12 progetti finalisti per la loro innovazione e per il loro potenziale nel migliorare la diagnosi e le terapie mediche.

Prof.ssa Bencivenga: “Siamo orgogliosi di questo nuovo contributo della Fondazione CDP perché conferma il valore del nostro progetto ed è fondamentale per proseguire nell’innovazione e nella lotta contro il cancro gastrico. Questo contributo ci permetterà di portare a termine il progetto e consegnare alla comunità scientifica i risultati che otterremo”.

fondazione
Ospedale Borgo Trento
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail