Approvato dalla Giunta comunale il progetto housing di Luisa Ceni contro la povertà estrema

Approvato ieri dalla Giunta su proposta dell’Assessora alle Politiche sociali Luisa Ceni, un progetto che prevede tre azioni di intervento in collaborazione con l’Agec.

La ristrutturazione di 7 appartamenti, 6 del Comune in gestione ad Agec e 1 del Comune di San Giovanni Lupatoto, per un costo complessivo di 272.503 euro. 

L’arredamento di 13 appartamenti di accoglienza, 6 al Camploy di proprietà del Comune in gestione ad Agec, 1 del Comune di San Giovanni Lupatoto e 6 del Centro Servizi del Comune di Verona, per un costo complessivo di 227.500 euro. 

Attività di accompagnamento educativo per supportare gli assistiti nell’acquisizione o nel recupero di risorse per il raggiungimento di una maggiore autonomia ed emancipazione.

Cisto totale: 209.997 euro.

L’housing temporaneo punta alla realizzazione di alloggi e strutture di accoglienza per persone senza dimora, allo sviluppo di agenzie sociali per l’affitto e alla creazione di un sistema di presa in carico mediante equipe professionali e lavoro di comunità.  

“Andiamo avanti con il Pnrr dell’housing firsts e dell’housing led – spiega l’assessora Luisa Ceni – attraverso l’approvazione dell’accordo con Agec che mette a disposizione degli appartamenti che verranno ristrutturati con dei fondi stanziati dal Pnrr e che prevede anche un accompagnamento per le persone che andranno ad occuparli. Si tratta di una misura d’ambito, infatti delle sette abitazioni, sei si trovano nel Comune di Verona e una nel Comune di San Giovanni Lupatoto.”

“Inoltre – continua l’assessora – è previsto sia l’arredo degli appartamenti ristrutturati, che di altri già esistenti situati al Camploy che devono solo essere completati. La cosa più importante però è l’accompagnamento di queste persone perché si tratta di soggetti in condizioni di grande fragilità, spesso sulla soglia dello scivolamento nella grave marginalità, quindi cerchiamo di adottare misure di prevenzione e di accompagnamento”.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail