Arena di Verona, ecco le due serate dedicate alle vittime del Covid-19 con la “prima” del Requiem di Mozart

(di Marco Danieli) Conferenza Stampa per presentare le serate di Venerdì 31 Luglio, nella quale sarà presentato il Requiem di Mozart e quella di Sabato 1 Agosto, con “Le Stelle dell’Opera”. Presenti alla conferenza, la sovrintendente e direttrice artistica di Fondazione Arena Cecilia Gasdia, il vice direttore Stefano Trespidi, il Maestro Marco Armiliato e il Maestro del Coro Vito Lombardi. Cecilia Gasdia (a questa pagina Facebook il nostro video) , dopo aver espresso il proprio orgoglio verso il lavoro fatto dal Coro e dal Maestro Vito Lombardi, che si esibiscono da una posizione completamente nuova sul palco ora centrale, e aver ringraziato tutti i tecnici, l’amministrazione, gli artisti e i lavoratori che hanno reso questa stagione possibile, sono state presentate le serate di questo fine settimana.

Venerdì per la prima volta nell’anfiteatro veronese, il Requiem di Mozart, eseguito dalle voci di Vittoria Yeo, Sonia Ganassi, Saimir Pigru, Alex Esposito, e dall’Orchestra e Coro dell’Arena di Verona, dirige il Maestro Marco Armiliato. La serata è stata dedicata a tutte le vittime di Verona e Provincia colpite dal Covid-19.

Cecilia Gasdia: “La serata ha già superato tutti gli sbarramenti di vendita e per questo siamo molto felici perché, io lo dico sempre, se avessimo 10.000 posti, Venerdì sera gli avremmo riempiti tutti. (…) E’ una serata dedicata al ricordo di tutti ai caduti della nostra città e della nostra provincia, progetto possibile grazie alla collaborazione con Confindustria, che ha contribuito direttamente all’acquisto dei biglietti per i famigliari. Così come ha detto il nostro Vescovo, per la prima volta l’Arena sarà come una grande chiesa. (…) Il teatro più bello del mondo, una grande chiesa dove non ci sono differenze, dove tutti insieme vogliamo dare sollievo a tutti noi e sopratutto a tutti quei famigliari che non hanno potuto accompagnare i loro morti in un vero funerale. Una serata sicuramente di cordoglio ma anche di grande speranza e di sollievo, vogliamo dare gioia a tutti.”

Sabato 1 Agosto, le Stelle dell’Opera, gala straordinario con Netrebko, Eyvazov, Gubanova e i Maestri Armiliato e Lombardi. Il soprano russo e il tenore azero, dopo lo storico successo dell’anno scorso con “il Trovatore”, tornano a Verona. Lo fanno nel cuore della loro prima tournée tutta italiana, poche selezionatissime date per tornare alla grande musica dopo i tristi mesi di silenzio, con un programma di cavalli da battaglia scelti per omaggiare i titoli operistici che hanno segnato la storia del festival: pagine celebri di Cilea, Donizetti, Leoncavallo, Verdi, Giordano.

Cecilia Gasdia: ha detto “Sono certa che Verona tutta vorrà abbracciare di cuore questa grande coppia d’arte e di vita, che rappresenta oggi e non solo un’assoluta eccellenza artistica, ma anche un segnale di ripresa importante per qualsiasi territorio e vocazione di turismo d’arte e cultura. L’affetto di questi grandi artisti è uno dei pilastri di speranza e ottimismo su cui poggia la nostra visione di un futuro migliore, di un ritorno alla normalità a cui tutti aspiriamo.”

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail