ATV. In arrivo 11 nuovi autobus per il servizio extraurbano e 7 per il servizio urbano.

I nuovi veicoli, prodotti dalla rinomata casa automobilistica Man, sono autobus articolati di 18 metri del modello Lion’s City 19C, conformi alla classe Euro 6E e alimentati a gasolio per il servizio extraurbano. Di questi, 6 sono già in funzione sulle strade della Provincia, mentre nel corso del mese di luglio se ne aggiungeranno altri 7, configurati per il servizio urbano di Verona e alimentati a gas naturale (qui il nostro video).

I nuovi autobus sono dotati di nuove caratteristiche che garantiranno un’esperienza di viaggio confortevole e sicura. La loro capacità di trasporto raggiunge i 157 passeggeri per il servizio extraurbano e 164 per il servizio urbano, offrendo un ampio spazio interno per i passeggeri. 

Gli autobus sono equipaggiati con display interni di grandi dimensioni, videosorveglianza sia interna che esterna, per una maggiore sicurezza, e pedane di salita/discesa per le carrozzelle, con spazio sufficiente per manovrare in tutta sicurezza. Gli interni sono stati progettati con grande cura, con finiture e arredi di alta qualità. Questa nuova flotta di 18 autobus contribuirà a ridurre ulteriormente le emissioni dell’azienda di trasporto pubblico ATV, che già nel contesto urbano ha adottato ampiamente il metano come combustibile. Grazie alle pedane per le carrozzelle, si migliorerà l’accessibilità del trasporto pubblico sia a Verona che in Provincia, facilitando la mobilità delle persone con disabilità.

L’arrivo di questi nuovi mezzi rappresenta solo una delle numerose novità degli ultimi due anni per ATV. Lo scorso 31 maggio, ATV aveva presentato i primi 11 autobus elettrici destinati al servizio urbano, un passo fondamentale nel processo di rinnovamento della flotta, che vedrà l’arrivo di circa 30 nuovi mezzi elettrici entro i prossimi due anni. 

Complessivamente, il piano di investimenti per il periodo 2022-2023 prevede l’entrata in servizio di 81 nuovi autobus di diverse tipologie, sia per il servizio urbano che per quello extraurbano, compresi i primi 36 autobus a metano per il servizio extraurbano. ATV sta investendo un totale di 23,2 milioni di euro per migliorare la qualità del trasporto pubblico nella regione.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail