Baroque Unlimited European Youth Workshop Dresden-Venedig. Domani in Sala Maffeiana

(di Edoardo Cavalli) Manca poco al Baroque Unlimited European Youth Workshop Dresden-Venedig. Dopo i successi ottenuti nelle scorse edizioni con solisti e direttori quali Andrea Marcon, Giuliano Carmignola, Stefano Montanari e Mario Brunello, torna a Verona il progetto musicale biennale Junges Musikpodium, laboratorio giovanile europeo dedicato alla musica barocca della Serenissima Repubblica di Venezia.

L’appuntamento è per domani, mercoledì 13 settembre in Sala Maffeiana (ore 20,30) con il concerto ospitato dall’Accademia Filarmonica di Verona, che così rinnova ancora una volta la propria missione di sostegno alle giovani generazioni di musicisti. 

baroque sala maffeiana

Protagonisti del Baroque Unlimited European Youth Workshop saranno infatti i talentuosi allievi del workshop per orchestrali e solisti, che guidati dai loro mentori e maestri, dedicano una settimana all’arte del fare musica in stile barocco per trarre ispirazione dalla bellezza dei luoghi in uno dei paesaggi culturali più antichi d’Europa, il Veneto italiano. 

baroque

Il Baroque Unlimited European Youth Workshop Dresden-Venedig 2023

In questa edizione la direzione musicale è affidata a Massimo Raccanelli Zaborra, in collaborazione con Alessandro Cappelletto (violino), Ivano Zanenghi (liuto) e Alberto Busettini (clavicembalo).

Il programma del Baroque Unlimited European Youth Workshop Dresden-Venedig prevede musiche di autori italiani e tedeschi: Antonio Vivaldi (Concerto per 2 violini, violoncello, archi e b.c. in re minore Op. 3 n. 11 RV 565, Concerto per violino, 2 oboi, 2 corni, archi e b.c. in re maggiore ‘per la solennità di San Lorenzo’ RV 562), Arcangelo Corelli (Concerto grosso in fa maggiore Op. 6 n. 9), Johann David Heinichen (Concerto per violino, 2 flauti, oboe, 2 corni, archi e b.c. in fa maggiore S.235), Georg Philipp Telemann (Concerto per 2 flauti, fagotto, archi e b.c. in si minore TWV 53:h1) e Francesco Maria Veracini (Ouvertüre n. 6 in sol minore per 2 oboi, fagotto, archi e b.c.).

baroque

Lo JungesMusikpodium crea spazi di incontro tra giovani musicisti di Germania, Italia e Francia per riportare in vita la ricca storia musicale di Venezia e i suoi legami secolari con la metropoli culturale di Dresda, al tempo nota per avere la miglior orchestra al mondo. 

Su invito del JungesMusikpodium i migliori studenti del Sächsisches Landesgymnasium für Musik Dresden incontrano i loro coetanei veneti e di Strasburgo, città gemellata con Dresda, per un workshop orchestrale in Italia, che li vede impegnati in concerti nelle prestigiose sedi quali la palladiana Villa Emo di Andrea a Fanzolo nella Marca Trevigiana, Villa dei Vescovi a Luvigliano sui Colli Euganei, già residenza estiva dei vescovi di Padova, il Teatro Olimpico di Vicenza e la Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica di Verona, che ha visto esibirsi anche il tredicenne Mozart. Questi luoghi sono testimonianza della ricchezza culturale di un paesaggio unico in Europa.

L’ingresso è gratuito previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail